Finalmente il mondo di Amazon è arrivato anche per il vino: ora per avere una cena senza problemi basta un solo click e il gioco è fatto.
Il vino è la bevanda alcolica più famosa della storia dell’umanità. Infatti, la sua origine è antichissima: gli storici affermano che la prima produzione di vino in assoluto è stata fatta addirittura 10.000 anni fa. Tuttavia, gli antichi romani hanno reso questa bevanda ancora più celebre e prestigiosa. Nell’Impero Romano i più ricchi amavano bere quotidianamente vino, e durante le grandi cene lo servivano all’interno di grandi coppe per assaporare al meglio l’alta qualità del pregiato liquido rosso.
Inoltre, i romani diffusero l’abitudine di diluire il vino con l’acqua, soprattutto per due motivi: per risparmiare e per poterne bere a grandi quantità senza ubriacarsi rapidamente.
La nascita dell’Amazon del vino
Si tratta di un social commerce, chiamato Vinix, grazie al quale è possibile acquistare bottiglie di vino in modo simile ad Amazon. Recentemente, questa nuova applicazione sta attirando tantissimi intenditori, amanti del vino ed esperti del settore vinicolo. Vinix sembra essere un social commerce del tutto innovativo, poiché crea quasi un’unione tra condivisione dei propri prodotti preferiti tra amici e la possibilità di acquistarli. In altre parole, è un social per gli amanti del vino: un gruppo di persone, unite dalla passione vinicola, può condividere le marche e le caratteristiche del proprio vino preferito e, successivamente, può anche acquistarli.
Inoltre, acquistando tramite Vinix si possono avere persino degli sconti. Ma come funziona questo innovativo social dedicato al vino? A prima vista appare molto simile ad un classico social network, poiché si possono condividere post in modo costante, ma c’è una differenza molto importante rispetto ai social più conosciuti: esiste la parte dedicata all’e-commerce. Tutto questo è molto utile soprattutto per rimanere costantemente informati sulle ultime novità, come ad esempio quando una marca mette in commercio una nuova bottiglia di vino, oppure quando sta per iniziare la vendemmia. Chiaramente, si possono condividere sia foto che video inerenti non solo al mondo vinicolo, ma anche alla cucina in generale, e magari anche consigli su quale vino bere a seconda dei piatti mangiati.
In più, c’è anche una sezione dedicata alle recensioni, nella quale tutti possono scrivere pareri sui prodotti acquistati o assaggiati. Tuttavia, su Vinix è stata inserita una sezione accattivante, forse una delle più divertenti, chiamata Stalk. Quest’ultima serve appunto per stalkerare le aziende vinicole non ancora presenti nel catalogo, affinché scelgano di entrarvi grazie agli innumerevoli “stalker”. Per iscriversi su questo nuovo social, è sufficiente andare sul suo sito internet e poi effettuare la registrazione.