Il pan brioche salato è perfetto per il weekend e anche i bambini lo ameranno: morbido e squisito, ecco come farcirlo per fare tutti felici.
Quando arriva il weekend capita spesso di avere più tempo a disposizione per mettersi ai fornelli o condividere momenti a tavola con amici e familiari e, soprattutto se ci sono ospiti o bambini in casa, ci si può divertire a realizzare cose sfiziose e saporite da mangiare in compagnia.
Il momento della merenda, ad esempio, si può organizzare preparando con le proprie mani un dolce o anche un cocktail analcolico, oppure un qualcosa di salato, come una brioche o un rustico. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di una brioche salata a dir poco squisita, molto semplice da realizzare, farcita con ingredienti che probabilmente avete già in casa e perfetta per far felici grandi e piccoli.
La ricetta arriva direttamente dalla food blogger Eleonora Tiso ed è molto facile da riprodurre. Potrete realizzare tranquillamente questa brioche in casa e servirla poi come merenda per i bambini, ma anche gli adulti la ameranno! Siete curiosi di sapere come si fa?
Questo pan brioche salato è perfetto per la merenda nel weekend: ecco come realizzarlo passo per passo, è facile!
Se siete alla ricerca di idee per una merenda da realizzare con le vostre mani e condividere con parenti o amici, questo pan brioche può fare esattamente al caso vostro. Si tratta di una ricetta che arriva dalla food blogger Eleonora Tiso ed è un’ottima soluzione quando si ha tempo libero e voglia di provare qualcosa di semplice, soffice e gustoso.
Ingredienti:
- 125 g di latte tiepido
- 125 g di farina Manitoba
- 8 g di lievito di birra
- 1 uovo grande
- 15 g di zucchero
- 5 g di sale
- 175 g di farina Manitoba
- 10 g di burro
- 50 g di panna per dolci senza zucchero
Ingredienti per il ripieno:
- 40 g di mortadella a cubetti
- 40 g di prosciutto cotto a cubetti
- 40 g di salame a cubetti
- 100 g di provola
Per la superficie:
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 pizzico di sale
- sesamo q.b.
- 1 cucchiaio di panna per dolci non zuccherata
Preparazione:
- Per prima cosa occupatevi di realizzare il ‘lievitino’. Unite latte, farina e lievito di birra in una ciotola, usando tutto a temperatura ambiente, mescolate e coprite con una pellicola. Fate lievitare per circa un’ora.
- Trascorso il tempo, aggiungete all’impasto del lievitino l’uovo, il burro e cominciate a impastare, aggiungendo anche 3 cucchiai di farina.
- Aggiungete ora panna, zucchero e il resto della farina, sempre facendo attenzione a far assorbire del tutto un ingrediente prima di aggiungere quello successivo.
- Aggiungete anche il sale e lavorate l’impasto energicamente con le mani. Quando sarà elastico e omogeneo, fatelo riposare e lievitare per circa un’ora. Poi riprendetelo, fate una tripla piega e lasciatelo riposare ancora mezz’ora.
- A questo punto dividete l’impasto in 5 panetti, schiacciateli, farciteli all’interno con salumi e formaggio e poi richiudeteli sigillando le estremità.
- Metteteli tutti in uno stampo per plumcake e lasciateli lievitare ancora per un paio d’ore, così da far formare il vostro panbrioche.
- Spennellate la superficie con un composto formato da tuorlo d’uovo, sale e panna, poi aggiungete del sesamo e infornate a 180° per circa 35 minuti.
Verrà fuori una merenda favolosa, soffice e gustosissima, che sarà apprezzata da grandi e piccoli. Buon appetito!