Milano+Wine+Week%3A+conto+alla+rovescia+per+la+6%C2%AA+edizione
vinamundiit
/milano-wine-week-conto-alla-rovescia-per-la-6a-edizione/amp/
Eventi

Milano Wine Week: conto alla rovescia per la 6ª edizione

Dal 7 al 15 ottobre 2023 è in essere la Milano Wine Week con la sua sesta stagione dove consumatori, professionisti del settore e wine lovers si incontrano per 9 giornate nella manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia.

È qua che si creano nuove connessioni e si sperimentano nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti del Made in Italy. Proseguendo nella lettura dell’articolo, troverai tutte le informazioni utili sulla Milano Wine Week.

Cosa si trova alla Milano Wine Week

Masterclass, eventi ed esperienze immersive pensate per un pubblico nazionale e internazionale, con attività inedite e il coinvolgimento di tantissimi locali in tutta la città con cui scoprire i trend principali del settore Wine.

Foto | Milano Wine Week https://milanowineweek.com/ – Vinamundi.it

Sicuramente da non perdere è il grande evento di apertura, caratterizzato dal tradizionale brindisi inaugurale, ad accesso libero, in programma per sabato 7 ottobre, alle ore 18.00, in Piazza Tre Torri, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

Nello stesso giorno, alle ore 10.30, il Superstudio Maxi di via Moncucco 35 ospita la conferenza stampa di presentazione della Guida Slow Wine 2024, in collaborazione con Slow Food, cui segue, alle ore 14.30, il grande Walk Around Tasting con il produttori recensiti nella pubblicazione.

Ritorna il programma di masterclass per gli operatori e i professionisti del settore ospitate nello storico headquarter di Palazzo Bovara.

Uno dei grandi punti di riferimento per il pubblico è l’Enoteca di MWW (Phyd, via Tortona 31) che, per 9 giorni, potrà degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti.

Qui, trovi banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion –  un dispenser per la degustazione di vino al calice – si ha la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguito da sommelier specializzati.

Ha anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.

I wine lovers avranno inoltre la possibilità di scoprire il meglio della produzione vinicola italiana attraverso momenti di degustazione come banchi d’assaggio, i Walk Around Tasting ed esperienze coinvolgenti da guidate da esperti e sommelier, in collaborazione con centinaia di cantine e Consorzi.

Tante saranno dunque le esperienze della 6a edizione della Milano Wine Week:  dalla Wine Boat sui Navigli al Wine Bus, un double-decker londinese dove degustare prodotti enogastronomici nei luoghi-simbolo di Milano, passando per talk, performance, workshop e molto altro ancora.

Infine, durante la MWW tantissimi locali ed esercizi sono attivati in tutto il territorio milanese tra degustazioni tematiche, menù speciali, occasioni di incontro e approfondimento – navigabili anche grazie alla mappa interattiva disponibile sul sito e sull’App W di MWW2023.

La nuova edizione di Milano Wine Week propone un’offerta facilmente navigabile, poiché i biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever, la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo.

Programma Milano Wine Week

Sabato 7 ottobre

  • Ore 10.30, Superstudio Maxi: Conferenza stampa di presentazione della Guida Slow Wine 2024, in collaborazione con Slow Food.
  • Ore 14.30, Superstudio Maxi: Walk Around Tasting con i produttori della Guida Slow Wine 2024, in collaborazione con Slow Food (i biglietti sono acquistabili direttamente da Slow Food).
  • Ore 18.00, Piazza Tre Torri, Citylife Shopping District: Brindisi di Apertura ad accesso libero.
  • Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk Around Tasting del progetto Wine Icons, la presentazione delle eccellenze dei brand vitivinicoli. Un’occasione per assaporare un défilé delle più grandi etichette del Paese: i marchi vinicoli più conosciuti del mondo e i loro prodotti-icona, diventati un punto di riferimento in tutti i canali di distribuzione e nel cuore dei consumatori (biglietti acquistabili sull’app Fever).
Immagine | pexels @andreapiacquadio – vinamundi.it

Domenica 8 ottobre

  • Dalle ore 11.00 alle 13.00: Conferenza di presentazione della guida Wine List dedicata alla stampa.
  • Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk Around Tasting Wine List Italia – in collaborazione con Signature Kitchen Suite – con oltre 50 sommelier (biglietti acquistabili sull’app Fever).
  • Serata: Party inaugurale al flagship/enoteca Terre d’Italia – Carrefour, aperto al pubblico.

Lunedì 9 ottobre

  • Dalle ore 10, Palazzo Bovara: Masterclass “Wine Icons”, dedicata agli operatori del settore. Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di appuntamenti di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi. Le masterclass avranno luogo nelle tasting room di Palazzo Bovara e in collegamento diretto con le sedi di degustazione internazionali in 4 Paesi-chiave per l’export (USA, UK, CINA, GIAPPONE).
  • Dalle ore 10.30 alle 13.00, Palazzo Castiglioni: Conferenza di apertura di MWW 2023 dedicata alla stampa.
  • A seguire a Palazzo Castiglioni: Tavola rotonda “Wine Agenda” dedicata agli asset strategici del vino – “Cultura, tradizione, futuro: il mondo del vino di fronte alle numerose sfide future rivendica il proprio ruolo economico e sociale” – in collaborazione con Federvini, aperta a stampa e istituzioni.
  • Interverranno: Brunella Saccone, Head of Food and Beverage promotion, ICE – Agenzia; Federico Eichberg, Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Marino Niola, antropologo e giornalista; Prof. Andrea Pioli, Presidente Nutrition Foundation of Italy; Ettore Nicoletto, Presidente Angelini Wines.
  • Ore 11.45, Palazzo Bovara, Masterclass per operatori Consorzio Custoza. Dedicato agli operatori del settore.
  • Dalle ore 15.00 alle 17.00, Palazzo Bovara, evento speciale (dedicato alla stampa) del Consorzio Tutela del Franciacorta: “Presentazione del nuovo disciplinare di produzione del Franciacorta”.
  • Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Castiglioni, MWW Awards con la cerimonia di consegna della terza edizione del Premo Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail: i riconoscimenti di Milano Wine Week che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, assegnati da una giuria di esperti di settore coordinata dal giornalista eno-gastronomico Andrea Grignaffini. Evento dedicato alla stampa.

Martedì 10 ottobre

  • Dalle ore 10.00 alle 21.45, Palazzo Bovara, apertura e avvio del programma di Masterclass di MWW 2023: Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di incontri di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi. Collegamenti diretti con le sedi di degustazione internazionali dei quattro paesi-chiave per l’export (USA, UK, CINA, GIAPPONE). Appuntamento dedicato agli operatori.
  • Dalle ore 11.45 alle 13.00, Palazzo Bovara, conferenza stampa: “Sardegna, un territorio vinicolo ad altissimo potenziale” in collaborazione con Regione Sardegna. Aperto a stampa e agli operatori.
  • Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting: in collaborazione con Regione Sardegna (biglietti acquistabili sull’app Fever).
  • Edizione speciale MWW “Degustando”, presso il Tunnel del Nhow Hotel Milano (Via Tortona 35), con un percorso di degustazione tra le postazioni di 10 chef (biglietti acquistabili sull’app Fever).

Mercoledì 11 ottobre

  • Dalle ore 10 alle 21.45, Palazzo Bovara, giornata dedicata alle Masterclass di MWW 2023 per gli operatori del settore.
  • Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite (via Manzoni, 47), sono in programma due Masterclass Trade dedicata ad un pubblico di operatori, buyer e stampa.
  • Ore 20.30, Palazzo Bovara, Masterclass in memoria di Marisa Leo, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. La raccolta fondi andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP), che anche Marisa sosteneva. Per partecipare all’appuntamento è necessario l’invito.

Giovedì 12 ottobre

  • Ore 10.30, Palazzo Bovara, conferenza stampa in collaborazione con Carrefour Italia. Evento dedicato a stampa e agli operatori.
  • Dalle ore 17.00 alle 22.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting – in collaborazione con Carrefour Italia -. Aperto al pubblico.

Venerdì 13 ottobre

  • Ore 15.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting “Armonie senza tempo”: Lugana, il successo di una denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC. Aperto agli operatori e al pubblico.
  • Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite (via Manzoni, 479, sono in programma altre due Masterclass Trade dedicata ad un pubblico di operatori, buyer e stampa.
  • Palazzo Bovara: Masterclass dedicate a 10 aziende selezionate da Luca D’Attoma, affermato enologo e consulente toscano di fama mondiale.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre

  • Dalle ore 12.00 alle 21.00, Degustazione Enoteca Italia della Guida Vinibuoni d’Italia. Aperta agli operatori e al pubblico.

Sabato 14 ottobre

  • Due turni (dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 21.00), Palazzo Bovara, Tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” by Ascovilo & Grana Padano. Dedicato agli operatori e al pubblico.
  • Orario aperitivo, presso l’Enoteca della MWW: Giorgio Facchinetti, noto flair bartender e brand ambassador del Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG., guida i più curiosi alla scoperta di una speciale drink-list. Un viaggio dove le sfumature più creative dell’Asti DOCG vengono esaltate in cocktail inaspettati e perfetti in ogni occasione, con proposte nuove e contemporanee, capaci di esaltare la versatilità e le caratteristiche naturali dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti. L’appuntamento è aperto agli operatori e al pubblico.

Domenica 15 ottobre

  • Dalle ore 15 alle 21, Palazzo Bovara, Tasting Confagricoltura dedicato ai produttori del Lazio. Il progetto delle Aziende Vitivinicole dell’Agro Pontino si pone come obiettivo di legare la tradizionale millenaria di un territorio fino al giorno d’oggi.
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

20 ore ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

20 ore ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

2 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

2 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

3 giorni ago

Riduzione delle accise sulla birra: sì della Commissione Agricoltura

Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…

5 giorni ago