Se vuoi avere la casa sempre pulita e brillante, fai così: ci metterai la metà del tempo e avrai risultati pazzeschi, il segreto è tutto qui!
Diciamoci la verità, a tutti piace l’idea di avere una casa pulita e brillante, ma non sempre è facile ottenere questo risultato, soprattutto quando si ha una famiglia numerosa o si trascorrono diverse ore al giorno al lavoro. Per questo è utile, anzi fondamentale, conoscere dei trucchetti e degli accorgimenti da utilizzare nel quotidiano per mantenere il pulito e igienizzare le parti più importanti della casa in poco tempo e con risultati comunque ottimali.
Ogni giorno, ad esempio, è fondamentale pulire il bagno e i suoi sanitari, perché è lì che si annidano batteri e germi, così come è fondamentale mantenere pulita la cucina, dove si trascorre gran parte del tempo e si sta a contatto con il cibo. Unto, cattivi odori, residui e sporco sono all’ordine del giorno in questa parte della casa, per cui la pulizia quotidiana è praticamente d’obbligo. Anche il bucato necessita di essere igienizzato e lavato praticamente ogni giorno, soprattutto quando ci sono bambini in casa, perché i vestiti si sporcano continuamente e se non li laviamo subito, si accumulano. Insomma, le faccende domestiche non finiscono mai, ma se utilizzate questi piccoli trucchi riuscirete a tenere la casa pulita senza troppo sforzo e con ottimi risultati!
Così avrai sempre la casa pulita e brillante, ci metterai la metà del tempo: ecco i trucchi che devi assolutamente conoscere, il segreto è tutto qui
Come si fa a mantenere la casa sempre pulita con il minimo sforzo e senza impiegare troppo tempo? Sicuramente ci vogliono dei trucchetti per cercare di ottimizzare e semplificare il lavoro. In molti casi si possono utilizzare prodotti che avete già in casa, come bicarbonato, aceto, sale o limone, che sono ottimi in cucina ma utilissimi anche in numerose faccende. Quando avete le pentole particolarmente incrostate e bruciate, ad esempio, potete risolvere tutto con un mix di bicarbonato e acqua ossigenata. Basta lasciare in posa questa miscela nella pentola e poi strofinarla con una spugnetta e la farete tornare come nuova in pochi minuti.
Sempre con il bicarbonato, stavolta però insieme all’aceto, potete risolvere il problema dei cattivi odori in lavatrice. Mettete un po’ di questi 2 ingredienti nel cassetto dove si mettono i detersivi, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta e fate partire un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Senza stressarvi potrete dire addio ai cattivi odori e il bucato sarà perfetto nei lavaggi successivi.
Anche in bagno potete usare l’aceto, e se lo unite al detersivo per i piatti, avrete un ottimo prodotto per i sanitari, senza bisogno di acquistare detersivi specifici. Così risparmierete tempo e denaro. Quando si macchia il pavimento, invece, non state ore ed ore a strofinare le spugnette per pulire, ma basterà mettere del dentifricio sulle macchie, lasciarlo agire qualche minuto e poi toglierlo con l’acqua. Tornerà tutto pulito in pochi minuti!