La Sicilia ha di che festeggiare! È Menfi la Città Italiana del Vino 2023.
La città appartenente al libero consorzio comunale di Agrigento ha, infatti, sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi la terza edizione di questo prestigioso appuntamento annuale del settore vinicolo.
Il giusto riconoscimento per una realtà che ora vuole rendere onore alla propria regione, organizzando una serie di eventi che si susseguiranno nel corso di tutto l’anno.
Dopo aver esaminato anche le candidature provenienti dai Comuni di Montespertoli (Firenze) e Canelli (Asti), la Commissione Giudicatrice dell’Associazione Nazionale città del Vino ha deciso di assegnare a Menfi il titolo di Città Italiana del Vino 2023. Una decisione presa all’unanimità da tutti e sette i membri giudicanti.
A convincere più di tutti la commissione giudicante è stato, infatti, il dossier dal titolo “Menfi, nel cuore delle Terre Sicane”, con il comune siculo che si è aggiudicato così la terza edizione di un evento istituito nel 2020.
“Il dossier di Menfi si è imposto sulle due altre candidature in quanto propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino con elementi di novità rispetto ai tradizionali appuntamenti che comunque sono organizzati nel territorio. La cerimonia di apertura proposta ha un respiro internazionale con il coinvolgimento di Cipro, Grecia, Croazia e Libano grazie anche alla presenza di Iter Vitis Itinerario culturale europeo della vite e del vino con sede a Sambuca di Sicilia, comune dello stesso areale della Valle del Belice. Le iniziative proposte hanno tutte un impatto culturale assegnando alla parte enologica e vino più un’attitudine formativa ed educativa e di ricerca. Inoltre, si punta molto sullo sguardo oltre confine, con riferimento ad azioni inclusive e di scambio culturale, anche attraverso l’Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis, ha mostrato l’apertura all’area mediterranea, al suo forte richiamo storico e culturale e di relazioni oltre i confini regionali”.
Ha scritto la Commissione nei documenti che certificano la nomina.
Menfi rileva così il testimone dalla città di Duino Aurisina (Trieste), la quale a sua volta aveva seguito la nomina di Barolo (Cuneo), prima Città Italiana del Vino nel 2021.
Il passaggio di testimone è già avvenuto lo scorso novembre, nel corso di un’Assemblea Nazionale che si è tenuta nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino.
Insediata ufficialmente come Città Italiana del Vino 2023 lo scorso 18 febbraio, alla presenza di Angelo Radica e Paolo Corbini (rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Città del Vino), Menfi potrà ora dare inizio a una serie di eventi vinicoli che l’accompagneranno per tutto l’anno.
Tra le novità più importanti, il ritorno di Inycon, la più antica manifestazione legata al mondo del vino in Sicilia, accolto con entusiasmo dal Sindaco e Presidente della Fondazione Inycon Marilena Mauceri:
“Menfi è da sempre terra di vino simbolo di un areale che ritrova nella Doc Menfi tutti gli elementi per un grande racconto del territorio. Questo riconoscimento non è punto di arrivo ma vuole generare un rilancio di questa straordinaria comunità che proprio nel vino ha trovato un punto di riferimento economico e sociale sul quale costruire il proprio futuro”.
A esaltare la nomina di Menfi quale Città Italiana del Vino 2023 è stato anche il Presidente dell’Associazione Angelo Radica:
“La Capitale italiana del Vino, efficace iniziativa intrapresa da Città del, è un riconoscimento in grado di creare condivisione, ricadute economiche e sociali sul territorio, avvicinare il grande pubblico ed i giovani in particolare, alla cultura del vino di qualità di questo grande territorio”.
Una grande occasione di crescita, dunque, sia per Menfi che per tutta la Sicilia.
Terra che rappresenta una delle eccellenze nel mondo del vino italiano, la Sicilia ospiterà anche il prossimo Concorso Enologico Internazionale, che si terrà nella Valle del Belice, a Sambuca di Sicilia, dall’11 al 14 maggio.
Un’altra grande occasione che, insieme alla nomina di Menfi quale Città Italiana del Vino 2023, permetterà alla regione di mettere in risalto i propri prodotti e territori.
Storia, cultura e tradizione sono valori di cui la Sicilia è piena e il 2023 può essere l’anno giusto per dare nuovo slancio a una zona tra le più belle d’Italia.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…