Il vino rosso è da sempre un nemico pericoloso di tovaglie, camicie e tessuti di vario genere, soprattutto con i capi bianchi può diventare davvero ostico togliere le macchie. Ci sono però vari metodi per affrontare il problema, tra i quali troviamo sicuramente i rimedi della donna.
Quando non si ha a disposizione gli strumenti e i prodotti più adatti, bisogna arrangiarsi con quello che si ha: ecco allora i rimedi casalinghi più facilmente applicabili nella maggior parte delle situazioni, ma ricorda di non usare mai l’acqua bollente, perché potrebbe fissare le macchie in profondità e in modo irrimediabile.
In caso di macchie di vino rosso, il dentifricio agisce pretrattandole quando ormai sono asciutte: è necessario spalmare uno strato generoso di dentifricio sulla macchia e lasciare agire per qualche ora. Successivamente bisogna lavare il capo normalmente. Evita di utilizzare il dentifricio per rimuovere le macchie di vino rosso sui capi più delicati e soprattutto bisogna fare attenzione ai dentifrici sbiancanti.
In cucina si trovano diversi alleati utili a combattere le macchie di vino: se quest’ultime sono fresche si può utilizzare il sale grosso, il quale assorbirà rapidamente il vino tenendolo per mezz’ora sul capo macchiato per poi spazzolare con energia; si può anche farlo agire di più, rimuovere il tutto con acqua bollente e procedere con il lavaggio.
Se invece sei fuori a cena e non disponi dei prodotti precedentemente citati, un trattamento d’urgenza è utilizzare l’acqua frizzante che, sicuramente non eliminerà completamente la macchia, ma può essere sicuramente d’aiuto. Appena possibile però sarà necessario lavare il capo in lavatrice oppure a mano.
Vi sveliamo un piccolo segreto: il vino bianco può essere utile per eliminare le macchie di vino rosso! Sembra incredibile ma versando un po’ di vino bianco sulla macchia e ricoprendo con del bicarbonato di sodio, il trucco è assicurato! Dopo aver fatto riposare per qualche ora, è necessario togliere con attenzione il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente.
Il latte è un rimedio piuttosto efficace contro le macchie di vino: basta asciugare quest’ultimo con della carta assorbente o un panno e versare poi un po’ di latte direttamente sulla macchia. Nel giro di un’ora il capo tornerà come nuovo.
Infine, se la macchia di vino è secca o vecchia, puoi versarci direttamente sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po’ di sapone liquido. Lasciare agire poi per almeno 15 minuti e poi lavare normalmente, mentre se si tratta di tessuti delicati, si può utilizzare del succo di limone concentrato.
C’è sempre però chi preferisce recuperare gli smacchiatori specifici e in questo caso sono tante le alternative a secco o pretrattanti disponibili:
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…