Macallan+Adami+1926%2C+il+whisky+pi%C3%B9+costoso+al+mondo+sar%C3%A0+battuto+all%26%238217%3Basta
vinamundiit
/macallan-adami-1926-il-whisky-piu-costoso-al-mondo-sara-battuto-allasta/amp/
Notizie

Macallan Adami 1926, il whisky più costoso al mondo sarà battuto all’asta

Solo quaranta bottiglie in tutto il mondo, di cui nemmeno una mai resa disponibile per l’acquisto. Dovrebbero bastare questi pochi dettagli sulla lunga e affascinante storia del Macallan Adami 1926, prodotto dall’omonima e celeberrima distilleria scozzese, per comprendere per quale motivo questa particolare etichetta sia considerata il whisky più raro e più ricercato al mondo.

Un piccolo tesoro per intenditori e collezionisti, tanto per la sua sopracitata storia quanto per il suo effettivo valore: stando a quanto lasciato trapelare da Associated Press, infatti, una bottiglia sarà messa all’asta tramite Sothesby’s il 18 novembre, con offerte che, secondo le stime più recenti, potrebbero arrivare fino a 1,4 milioni di dollari.

Lo shot di whisky più costoso al mondo

D’atro canto, è bene notare che le premesse per un’asta da record ci sono tutte: nel 2019, infatti, una bottiglia dello stesso whisky – il Macallan Adami 1926, per l’appunto – fu messa all’asta e aggiudicata da un fortunato (ed evidentemente ricco) collezionista alla modica cifra di 1,8 milioni di dollari.

Il Macallan 1926 è l’unico whisky che ogni banditore vuole vendere e che ogni collezionista vuole possedere” ha spiegato Jonny Fowle, responsabile globale della divisione alcolici della celebre casa di aste Sotheby’s, ai microfoni di Associated Press.
Foto | Sotheby’s https://www.sothebys.com/ – Vinamundi.it
“Sono estremamente entusiasta di portare una bottiglia a un’asta di Sotheby’s per la prima volta da quando abbiamo stabilito il record per questa annata, solamente quattro anni fa”.
Il Macallan Adami 1926 è stato distillato, come suggerisce il nome, nel lontano 1926 e imbottigliato sessant’anni più tardi, nel 1986, anno in cui furono imbottigliate solo 40 bottiglie, creando l’annata più antica mai prodotta dalla distilleria.
The Macallan scelse di non mettere in vendita queste bottiglie per il grande pubblico, ma che venissero offerte ai migliori clienti della distilleria, da qui l’entusiasmo nel mondo dei superalcolici quando uno di loro ricompare sul mercato.
Delle 40 bottiglie estratte a caso nel 1986, 24 sono state decorate con le iconiche etichette “Fine & Rare” della distilleria. Dodici prima dell’artista pop Sir Peter Blake e poi dodici del pittore italiano Valerio Adami.
Si tratta proprio di una delle dodici bottiglie decorate da Adami che Sotheby’s, una casa d’aste del Regno Unito tra le più importanti e con centinaia di filiali nel mondo, si appresta a mettere all’asta e che dovrebbe, come negli anni passati, promettere una grande battaglia al rialzo. Una vera e propria rarità.
A oggi non è ancora chiaro quante bottiglie siano ancora in circolazione e, stando a quanto riportato dalla BBC pare che una sia andata distrutta nel 2011 in seguito di un terremoto in Giappone, mentre almeno un’altra è stata aperta e consumata.
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Boulevardier, ecco come si prepara il cocktail a base di whiskey e bitter Campari

Il Boulevardier è un cocktail classico dal sapore intenso, scopriamo come si prepara e qualche…

1 giorno ago

Vino, nel primo semestre del 2024 c’è stato un calo significativo delle vendite

Le vendite nel canale retail in Italia hanno registrato una diminuzione del 3% in termini…

6 giorni ago

Vino, cocktail o analcolici, cosa beviamo di più al ristorante?

Il Wine Report di Nomisma segnala un calo del 3% sul consumo di vino al…

1 settimana ago

Parmigiana di melanzane, i vini migliori per accompagnare la specialità italiana

Una delle ricette più amate dagli italiani e non solo, merita il miglior abbinamento: scopriamo…

2 settimane ago

Le principali sagre dell’uva e del vino da visitare nell’autunno del 2024

Scopri le principali sagre dell'uva e del vino nell'autunno 2024: eventi imperdibili tra Lazio, Toscana,…

2 settimane ago

Che articolo bisogna mettere davanti ai nomi dei vini italiani?

Scopri quale articolo usare con i nomi dei vini italiani: regole, eccezioni e curiosità per…

2 settimane ago