Il Luzzana è uno dei vini di punta dell’Azienda Vinicola Cherchi, fondata nel 1970 da Giovanni Cherchi e ubicata ad Usini, in provincia di Sassari, nella zona nord-occidentale della Sardegna, una delle aree più vocate dell’Isola e con una lunga tradizione vitivinicola.
Giovanni Cherchi è universalmente considerato un riferimento dell’enologia sarda per aver riscoperto il Cagnulari, un vitigno autoctono del sassarese, per aver valorizzato la coltivazione e la produzione del Vermentino e per l’assoluta qualità dei suoi vini.
Il Luzzana è tecnicamente un assemblaggio di uve, nello specifico i vitigni coinvolti nella sua produzione sono due varietà a bacca rossa tipiche e autoctone della Sardegna: il Cagnulari e il Cannonau, presenti in egual proporzioni.
L’assemblaggio avviene dopo che i vini sono stati prodotti separatamente e dopo che hanno completato il processo di maturazione in legno. A quel punto il Luzzana affina per qualche mese in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Il nome completo di questo vino è Luzzana Isola dei Nuraghi rosso IGT Azienda Vinicola Cherchi. Isola dei Nuraghi, un richiamo alle antiche costruzioni della Sardegna, è l’Indicazione Geografica Tipica di riferimento, che include i vini ottenuti da vitigni coltivabili nell’intero territorio della Sardegna.
Come anticipato nelle righe precedenti, le uve Cannonau e Cagnulari alla base del Luzzana provengono dai vigneti aziendali situati ad Usini, nel sassarese. Nello specifico, si trovano su terreni collinari, calcarei-argillosi, a circa 200 metri s.l.m.
Fin dal passato, Usini è conosciuta come la terra dove si produce buon vino, grazie alle sue favorevoli condizioni pedoclimatiche: a partire dall’altitudine fino all’influenza delle brezze marine, passando per l’ottima esposizione e le buone escursioni termiche.
Qualcuno si sarà chiesto: perché questo vino si chiama Luzzana? Cosa significa Luzzana? In sardo, Luzzana è un termine utilizzato dai viticoltori locali per indicare uno specifico terreno sciolto a componente granitica e argillosa.
Curiosamente, Luzzana è anche il nome che viene dato a una particolare tipologia di formiche che si addentrano in questi tipi di terreni, contribuendo a definirne il carattere sciolto, cioè a grana grossolana.
Il processo produttivo del vino Luzzana Cherchi prevede la vendemmia separata delle uve dei due vitigni, tra la seconda e la terza decade di settembre.
Anche la lavorazione e vinificazione delle uve avvengono separatamente, con fermentazione alcolica e macerazione a temperatura controllata (25/28°C) e fermentazione malolattica spontanea che accresce la morbidezza e la complessità aromatica dei vini.
I due vini maturano separatamente in barriques per 12 mesi circa e poi vengono assemblati, come detto precedentemente.
Il Luzzana è un vino dal colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato. All’olfatto è netto e riconoscibile, con un bel mix di sentori di frutti rossi, note di prugna e sensazioni di vaniglia. Al palato è robusto, con un’elevata struttura, notevole gradazione alcolica, un perfetto equilibrio tra tannicità, acidità e sapidità e super persistenza.
Per le sue proprietà organolettiche, il Luzzana è un vino da abbinare a carni rosse, brasati, stufati e arrosti. Fantastico anche con formaggi a lunga stagionatura e particolarmente saporiti.
Il Real Collegio di Lucca ha ospitato nei giorni 30 e 31 marzo una manifestazione…
Il “Vermentino Grand Prix” 2025, tenutosi recentemente a Castiglione della Pescaia, ha messo in evidenza…
I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…
Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…
Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…
Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…