Il Luzzana è uno dei vini di punta dell’Azienda Vinicola Cherchi, fondata nel 1970 da Giovanni Cherchi e ubicata ad Usini, in provincia di Sassari, nella zona nord-occidentale della Sardegna, una delle aree più vocate dell’Isola e con una lunga tradizione vitivinicola.
Giovanni Cherchi è universalmente considerato un riferimento dell’enologia sarda per aver riscoperto il Cagnulari, un vitigno autoctono del sassarese, per aver valorizzato la coltivazione e la produzione del Vermentino e per l’assoluta qualità dei suoi vini.
Il Luzzana è tecnicamente un assemblaggio di uve, nello specifico i vitigni coinvolti nella sua produzione sono due varietà a bacca rossa tipiche e autoctone della Sardegna: il Cagnulari e il Cannonau, presenti in egual proporzioni.
L’assemblaggio avviene dopo che i vini sono stati prodotti separatamente e dopo che hanno completato il processo di maturazione in legno. A quel punto il Luzzana affina per qualche mese in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Il nome completo di questo vino è Luzzana Isola dei Nuraghi rosso IGT Azienda Vinicola Cherchi. Isola dei Nuraghi, un richiamo alle antiche costruzioni della Sardegna, è l’Indicazione Geografica Tipica di riferimento, che include i vini ottenuti da vitigni coltivabili nell’intero territorio della Sardegna.
Come anticipato nelle righe precedenti, le uve Cannonau e Cagnulari alla base del Luzzana provengono dai vigneti aziendali situati ad Usini, nel sassarese. Nello specifico, si trovano su terreni collinari, calcarei-argillosi, a circa 200 metri s.l.m.
Fin dal passato, Usini è conosciuta come la terra dove si produce buon vino, grazie alle sue favorevoli condizioni pedoclimatiche: a partire dall’altitudine fino all’influenza delle brezze marine, passando per l’ottima esposizione e le buone escursioni termiche.
Qualcuno si sarà chiesto: perché questo vino si chiama Luzzana? Cosa significa Luzzana? In sardo, Luzzana è un termine utilizzato dai viticoltori locali per indicare uno specifico terreno sciolto a componente granitica e argillosa.
Curiosamente, Luzzana è anche il nome che viene dato a una particolare tipologia di formiche che si addentrano in questi tipi di terreni, contribuendo a definirne il carattere sciolto, cioè a grana grossolana.
Il processo produttivo del vino Luzzana Cherchi prevede la vendemmia separata delle uve dei due vitigni, tra la seconda e la terza decade di settembre.
Anche la lavorazione e vinificazione delle uve avvengono separatamente, con fermentazione alcolica e macerazione a temperatura controllata (25/28°C) e fermentazione malolattica spontanea che accresce la morbidezza e la complessità aromatica dei vini.
I due vini maturano separatamente in barriques per 12 mesi circa e poi vengono assemblati, come detto precedentemente.
Il Luzzana è un vino dal colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato. All’olfatto è netto e riconoscibile, con un bel mix di sentori di frutti rossi, note di prugna e sensazioni di vaniglia. Al palato è robusto, con un’elevata struttura, notevole gradazione alcolica, un perfetto equilibrio tra tannicità, acidità e sapidità e super persistenza.
Per le sue proprietà organolettiche, il Luzzana è un vino da abbinare a carni rosse, brasati, stufati e arrosti. Fantastico anche con formaggi a lunga stagionatura e particolarmente saporiti.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…