Se adori bere il caffè, devi assolutamente sapere qual è il momento giusto per gustartelo. Cambierai completamente vita.
Soprattutto in Italia, il caffè è molto più che una semplice bevanda calda. Qui è tradizione, famiglia, relax nonché profumo, aroma e in un certo senso anche consistenza: è un vero e proprio rituale senza il quale non si riuscirebbe ad ingranare la giornata e a fare tutto quel che c’è da compiere. Se anche tu, però, sei abituato a gustartelo appena sveglio, in realtà devi sapere che hai sempre sbagliato: ecco quando lo si dovrebbe bere.
Ci sono molti modi per gustarsi il caffè. Se c’è chi lo ama rigorosamente preparato con la caffettiera e completamente amaro, altri invece si sono convertiti alle cialde e ora non saprebbero più fare a meno del loro espresso da bar. C’è poi chi lo zucchera tantissimo, chi ne smorza aroma e calore con un po’ di latte freddo e chi ancora lo corregge con la grappa: a ognuno, i propri gusti. Ciò che però sbagliano quasi tutti è il momento della giornata in cui lo prendono: ecco quando andrebbe bevuto.
Sebbene la maggior parte delle persone sia abituata a prendersi un caffè appena scende dal letto, proprio per avere il boost di caffeina necessario per iniziare la giornata, in realtà quel momento è del tutto sbagliato. Secondo gli esperti, infatti, questa bevanda andrebbe bevuta quando i livello di cortisolo, l’ormone cosiddetto dello stress, è basso e questo si verifica a circa tre o quattro ore dal momento in cui ci si sveglia.
Se ci si alza alle 6.30 del mattino, quindi, bisognerebbe aspettare fino alle nove e mezza per bersi un buon caffè. Steven Miller, neuroscienziato e ricercatore dell’University of the Health Sciences in Maryland, sostiene che scegliere il momento giusto per gustarsi il caffè ci tutela dallo sviluppare un’assuefazione e quindi una dipendenza da caffeina.
Tra le otto e le nove del mattino, quando il corpo è investito dalle prime luci del sole, i livelli di cortisolo nel sangue raggiungono un picco: in questi momenti, quindi, siamo naturalmente svegli e attivi proprio a causa dell’aumento di questo ormone e non è necessario né consigliato bere caffè, poiché la caffeina potrebbe aumentare questa tensione. Dopo qualche ora, invece, il livello di cortisolo scende naturalmente e quindi ci si può bere un caffè.
I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…
Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…
Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…
Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…
La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…
Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…