Il vino

L’errore che commettiamo tutti quando versiamo il vino rosso

Stappare il vino rosso correttamente ed evitare errori comuni: ecco come fare in una semplice e rapida guida ricca di consigli.

Sarà accaduto a tutti almeno una volta, pur prestando la massima attenzione, di versare erroneamente il vino e non solo lasciando macchiare la tovaglia, ma ignorando del tutto quale sia la corretta modalità per farlo. Eppure mettere un liquido in un bicchiere dovrebbe essere un’attività piuttosto semplice che facciamo normalmente.

Tuttavia c’è un errore che commettiamo quasi tutti quando versiamo il vino ed è proprio quello che rischia di farci fare brutta figura con gli amici, in una situazione romantica o formale con il capo ad una cena aziendale. Poiché siamo sempre dell’idea che prevenire è meglio che curare andiamo a vedere qual è questo errore da evitare.

Le regole per versare il vino rosso senza incappare nel solito errore

Ad informarci su come versare correttamente il vino ed evitare inconvenienti che rischiano di danneggiare persino una bottiglia e il suo intero contenuto arrivano i francesi. Il direttore delle Caves de Taillevent di Parigi Gaëtan Molette, ha deciso di condividere con tutti quali sono gli errori da evitare e gli accorgimenti da seguire invece per versare correttamente il vino.

Se molti pensano che basti stappare bene la bottiglia si stanno sbagliando, soprattutto nel caso del vino rosso. Il primo errore da evitare ed è quello assolutamente più comune infatti, è quello di versarlo subito dopo l’apertura. Quasi tutti i vini hanno bisogno di un attimo di respiro, dal Bordeaux di 10 anni che dovrebbe essere stappato almeno mezz’ora prima della degustazione, ai vini più giovani che invece possono anche solo essere decantati.

Errori e consigli per servire il vino – vinamundi.it

Un trucchetto importante inoltre per evitare di perdere le caratteristiche qualitative del prodotto che andiamo a servire è quello di portare il vino ad una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi. Se fa molto caldo potreste anche pensare di mettere la bottiglia 10 minuti in frigo prima di servirla. Altrimenti, se lasciamo che il vino sia caldo, il risultato è che perderemo la meraviglia di sapori e profumi in cambio di un tono alcolico preponderante.

Non possiamo poi dimenticare l’importanza di non riempire i bicchieri fino all’orlo! Dovremmo versare vino per una quantità pari a circa un terzo del bicchiere per permettere al contenuto di ossigenarsi e rivelare tutti i suoi aromi in una piena completezza. Svelato l’errore principali e scoperti i consigli per stappare, versare e servire il vino al meglio non ci resta che goderci una buona bottiglia di rosso apprezzandone tutte le qualità!

Selena Marvaldi

Recent Posts

Divina 57: il calice rivoluzionario ispirato dalle neuroscienze

La degustazione di un buon vino va oltre il semplice atto di consumo; si tratta…

1 ora ago

Topi sommelier: come l’olfatto distingue il Sauvignon Blanc dal Riesling

Fino a pochi anni fa, l’idea che i topi potessero essere considerati dei sommelier, seppur…

1 ora ago

Charles Lazzara: come il vino italiano può vincere la sfida dei dazi USA

L'attuale situazione dei dazi doganali sul vino italiano negli Stati Uniti è un tema di…

2 ore ago

OperaWine: la grande anteprima di Vinitaly con i migliori vini italiani

Il mondo del vino si prepara a vivere un momento di grande prestigio con la…

2 ore ago

Quando il vino insegna: il primo infotainment enologico rivoluziona la degustazione

Il mondo del vino sta vivendo una rivoluzione digitale che trasforma l'approccio alla degustazione, rendendolo…

3 ore ago

Trump impone dazi al 20% sul vino: l’allerta dell’UIV per perdite da 323 milioni di euro per l’Italia

Le ultime settimane hanno portato importanti novità per il settore vinicolo italiano, suscitando discussioni tra…

5 ore ago