Le strade del vino sono un’occasione unica per scoprire la storia e i segreti dei vigneti più belli e rinomati d’Italia. Si tratta di itinerari turistici nati per valorizzare le terre e i luoghi in cui vengono prodotti i più pregiati vini italiani unendo enogastronomia, natura, storia e cultura.
Strada del vino Costa degli Etruschi
La Strada del vino Costa degli Etruschi è un percorso di 150 chilometri che attraversa un territorio tra colline e mare, con campi, aziende agricole e vigneti. Ha il suo inizio nell’entroterra pisano con le Colline Metallifere e giunge fino all’Isola d’Elba. La Strada del vino Costa degli Etruschi attraversa due province, Pisa e Livorno, e 5 zone di produzione vinicola: quella del Montescudaio Doc, del Terratico di Bibbona, Bolgheri Doc, Val di Cornia e l’Isola d’Elba dove è prodotto l’Aleatico. La cultura e la passione per il vino in queste terre ha radici molto profonde nel tempo, la tradizione risale a circa 2.500 anni fa quando gli etruschi realizzarono i primi vitigni. Lungo questo itinerario si intrecciano paesaggi mozzafiato e luoghi storici, qui sono ancora visibili le tracce del passaggio delle antiche civiltà, ma non mancano le attrazioni enogastronomiche con le molte enoteche, cantine, ristoranti e aziende agricole presenti. Gli itinerari sono semplici e si possono percorrere a piedi o in bicicletta.
Strada del vino Soave
La strada del vino Soave è situata in Veneto, in provincia di Verona, e attraversa 13 comuni, collegando il borgo medievale di Soave e Monteforte D’Alpone.
Lungo l’itinerario si attraversano località incantevoli come Val d’Illasi, Val Tramigna e Val di Mezzane. Lungo il percorso, visitando cantine, agriturismi, aziende di prodotti locali e frantoi, è possibile conoscere la storia del vino Soave, il processo di vinificazione, i vitigni utilizzati e tutto ciò che riguarda la sua preparazione. L’itinerario, di 50 chilometri, si snoda tra monumenti storici e artistici e incantevoli paesaggi naturalistici. Il Castello di Soave è una testimonianza dell’impronta romana, che sta alla base della storia di questo territorio.
Strada del vino terre di Arezzo
La Strada del vino terre di Arezzo è un percorso di circa 200 chilometri che attraversa un territorio caratterizzato da vigneti e cantine di aziende agricole, ma anche attrazioni naturali, culturali e storiche. Questa strada del vino è situata nel cuore della Toscana e tocca 20 comuni (Arezzo, Bucine, Cavriglia, Capolona, Castelfranco-Pian di Scò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Fiano della Chiana, Laterina- Perige V.no, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montevarchi, San Giovanni V.no, Subbiano e Terranuova Bracciolini). La Strada del vino di Arezzo è un percorso turistico e culturale nato dall’impegno di 115 associati, tra aziende vitivinicole, agriturismi, ristoranti, artigiani e associazioni.
Strada del vino Cannonau
Questa via, che porta alla scoperta del celebre vitigno autoctono, è costellata da paesi arroccati e la natura della macchia mediterranea. La Strada del vino Cannonau si snoda nella zona centro orientale della Sardegna, tra le regioni di Ogliastra, Barbagia e Mandrolisai, un’area dall’impronta pastorale, lontana dal turismo di massa tipo delle splendide coste di quest’isola. Lungo l’itinerario è possibile scoprire l’anima autentica della Sardegna e la sua storia attraverso una serie di reperti archeologici che attestano la presenza sul posto di civiltà antiche.
Strada dei Colli Euganei
La strada del vino dei Colli Euganei attraversa il parco regionale della provincia di Padova. Il percorso è stato creato per valorizzare tutte le attrazioni locali e i prodotti enogastronomici della zona. È stata creata nel 2002 e unisce l’arte vitivinicola con i punti di interesse naturalistici e storici. Questo itinerario è un anello e può essere percorso in auto, a piedi, in bicicletta e persino in barca o in elicottero. Quindici i comuni attraversati: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo’ Euganeo. Bellissimi borghi con caratteristiche uniche.