Il vino è un universo che unisce appassionati e non. Bevanda conviviale usata dalle cene più importanti sino agli aperitivi, non si dice mai di no a un bicchiere in compagnia. Con il Natale alle porte, e qualche regalo ancora da fare, avete finito le idee: avete amici appassionati di vini, ma non sapete proprio cosa regalare? Ecco le nostre proposte per stupire sotto l’albero.
Cosa regalare a tutti gli amanti del vino
Scartata l’idea di una buona bottiglia, non resta da capire su cosa orientarsi per fare un regalo a tema ‘vino’. Tra strumenti, oggetti e aromi, noi vi consigliamo di dare un’occhiata al ‘salvagoccia’: questo, dalla forma ad anello, è uno degli accessori da sommelier più utili in assoluto. Infatti, se applicato al bordo della bottiglia, permette di raccogliere quelle gocce che possono scivolare dalla bottiglia stessa, rischiando di sporcare i commensali o la tavola. Come seconda idea vi proponiamo qualcosa spesso scartato perché considerato un’idea scontata, ma che viene invece rivalutato al momento dell’acquisto: il portabottiglie, uno scaffale modulare o a più piani realizzato in vari materiali, e pensato per conservare il vino.
Questo non solo è un’idea originale, ma anche una soluzione comoda e utile. Un’altra idea, forse più comune, è quella di regalare un cavatappi professionale: è vero che tutti in casa hanno un apri bottiglia, ma non tutti ne hanno uno professionale, che permette di aprire ogni bottiglia in maniera semplice ed agile. Se si cerca un regalo più originale, tuttavia, si può pensare ai cofanetti contenenti gli aromi del vino. Questi aromi, che riproducono quelli che si ritrovano nei vini, permettono di allenare e arricchire le proprie capacità olfattive. Per i collezionisti di etichette, e per chi invece vuole ricordarsi delle migliori bottiglie consumate, consigliamo ‘l’album dei ricordi’, ovvero un album dove conservare le targhette a cui si è più affezionati.
I regali più corposi
Per chi invece non sa proprio cosa regalare, ecco un’altra idea per una sorpresa che sarà davvero gradita: una gift card. Questa è una sorta di carta prepagata contenente una somma spendibile: una volta regalata, questa permette alla persona che la riceve di spendere il suo credito come meglio crede. Tuttavia, anche regalare vini speciali, ovvero vini di particolare pregio e grande valore, può essere un bel regalo. Se si vuole fare un regalo ancora più importante, si può scegliere di fare una confezione da sei bottiglie pregiate.