Sono 111 le magnum numerate e realizzate con il vino della migliore barrique monovarietale prodotta ogni anno dalla Cantina Gianni Moscardini a Pomaia, in Toscana.
Queste bottiglie fanno parte della nuova iniziativa all’insegna della solidarietà Progetto 111, idea venuta in mente durante la vendemmia 2020 in occasione del centesimo anniversario dell’acquisto dei primi terreni agricoli da parte della famiglia Moscardini a Pomaia, frazione del comune di Santa Luce, in Alta Maremma.
Dopo un’accurata degustazione con l’enologo Emiliano Falsini, è stata selezionata una barrique di Cabernet Franc 2020 da uve raccolte a mano in un’unica parcella, su terreno vulcanico, del vigneto Campo Al Pin.
Il vino affina per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio, cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Al naso il vino rivela aromi di caffè appena macinato, arancia candita, tabacco dolce e vaniglia, mentre al palato i piccoli frutti rossi e neri risultano maturi e in equilibrio con i sentori più evoluti.
Il Cabernet Franc si distingue per l’ottima struttura, la piacevole sapidità e la freschezza, tipiche di un territorio annesso al mare.
L’iniziativa Progetto 111 consente a chi compra la bottiglia non solo di scegliere il proprio numero preferito, ma anche un ente no profit di fiducia al quale l’azienda vinicola devolverà, a nome dell’acquirente, il 50% del ricavato della vendita, sostenendo così in modo tangibile e condiviso chi ne ha più bisogno.
Ogni bottiglia verrà consegnata in cassa di legno con la ricevuta dell’avvenuta donazione e per acquistarla, al prezzo di 111 Euro, si può scrivere direttamente alla cantina.
“Con Progetto 111 desidero rendere omaggio alla storia della mia famiglia, segnata dalla dedizione per il lavoro agricolo e dal rispetto per gli equilibri della natura – spiega il produttore Gianni Moscardini – una sensibilità che ho ereditato e cercato di declinare secondo i miei studi e obiettivi enologici, sintetizzati nel principio cardine del mio stile produttivo: la ricerca del miglior rapporto tra terreno, portainnesto e varietà. Al contempo ho voluto rivolgere un piccolo pensiero a chi è meno fortunato di noi, creando una sinergia tra territorio e altruismo”.
L’azienda vinicola Gianni Moscardini nasce nel 2008 a Pomaia, una frazione del comune di Santa Luce (PI) ubicato in Alta Maremma, con sede nella storica proprietà di famiglia, da oltre cent’anni dedicata alla coltivazione di cereali e olive.
Gianni, agronomo e consulente per diverse aziende vinicole, converte le colture a vigneto per produrre vino di qualità.
L’azienda conta 13,5 ettari vitati su cinque appezzamenti distribuiti sopra e lungo i fianchi dell’altopiano di Pomaia. L’area si caratterizza per tre diverse tipologie di terreno – calcareo, pietroso e argilloso – disposte secondo fasce parallele che non si intersecano mai.
La particolare conformazione favorisce una parcellizzazione precisa che si riflette nella produzione Gianni Moscardini, connotata dalla ricerca del perfetto connubio tra terreno, portainnesto e varietà.
Ne risultano vini raffinati e dalla personalità inconfondibile, organizzati in tre linee: Selezione, Monovarietali e la più pregiata Terroir, che comprende i vini icona dell’azienda Artume e Atteone.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…