Il vitigno Cabernet Franc, storia e caratteristiche

Il Cabernet Franc è un vitigno a bacca rossa tipico francese, nello specifico di Bordeaux, nel sud-ovest della Francia. Questo vitigno è in grado di regalare vini eleganti e longevi, dalle caratteristiche pulite e facilmente riconoscibili. È conosciuto anche per il suo utilizzo, insieme a Merlot e Cabernet Sauvignon, nella produzione dei vini bordolesi.

La storia del Cabernet Franc

Nonostante sia riconosciuto ufficialmente come un vitigno francese, dopo un’indagine genetica sul DNA, è stato scoperto che il Cabernet Franc ha i “genitori” spagnoli, per essere precisi baschi. A seguito di questo studio è stato confermato che il vitigno è originario del versante iberico dei Pirenei e che è stato portato in Francia da alcuni pellegrini di ritorno dal cammino di Santiago de Compostela.

Il vitigno Cabernet Franc è stato fortemente diffuso negli anni, fino ad arrivare in Italia (dove è coltivato in tante regioni, come Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto e Lombardia), Nord America, Australia, Canada, Cile, Argentina e Nuova Zelanda.

Vitigno francese
Immagine | Pixabay @wjarek

Le caratteristiche del Cabernet Franc

Il Cabernet Franc vinificato in purezza ha un colore rosso rubino brillante, il quale con il passare degli anni inizia a tendere al granato.

Questo vino ha note aromatiche particolari e uniche di mirtilli, fragole, lamponi e ribes, con sfumature fumè di humus e violetta e tracce erbacee. L’affinamento regala, inoltre, note balsamiche di liquirizia, cioccolato, cuoio e grafite.

Al palato il Cabernet Franc ha un gusto rotondo e ampio, decisamente fresco, vivace e beverino. Se la resa risulta essere troppo elevata il vino tende ad acquistare una nota di peperone, se acerbo può risultare erbaceo e sgarbato, mentre un adatto invecchiamento e affinamento in bottiglia può ammorbidire queste sue caratteristiche.

In Italia tra le produzioni migliori dei vini nati da questo vitigno troviamo: il “Cabernet Franc Duemani”, il “Matarocchio”, il “Paleo” e il “Dedicato a Walter”

Differenze con il Cabernet Sauvignon

Vino rosso
Immagine | Pixabay @jeka1984

Il Cabernet Franc, rispetto al Cabernet Sauvignon, risulta essere decisamente più leggero e meno corposo e ha una struttura tannica meno spessa, caratteristiche che lo rendono più facile da bere come vino d’annata.

Anche il colore del primo risulta essere più scarico, mentre al palato il Cabernet Franc è meno fine ed elegante e ha note erbacee più marcate.

Abbinamenti con il cibo

Il Cabernet Franc è un vino versatile, che risulta essere adatto a molti abbinamenti. Grazie alle sue note si sposa alla perfezione con carne alla griglia, primi piatti con sughi a base di carne. Anche i formaggi mediamente stagionati, le verdure grigliate e i piatti a base di funghi si abbinano perfettamente con il vino.

Gestione cookie