Come marinare le carni bianche: il trucco degli chef per un risultato gustoso e succulento, la ricetta per dire addio al pollo asciutto!
La carne bianca è un ingrediente sano e genuino consigliato anche a chi deve seguire una dieta ipocalorica. Il rischio, però, con questo alimento è di finire con il portare in tavola un piatto asciutto e poco saporito. Per evitare che ciò possa accadere è importante saper trattare nel modo giusto la materia prima.
Se, quindi, non vuoi incorrere in simili situazioni devi assolutamente seguire i consigli degli chef per marinare la carne bianca e servire così una pietanza succosa e saporita. Sei curioso di saperne di più? Allora non perderti la ricetta di oggi: basta seguire poche semplici indicazioni e noterai subito la differenza. Finalmente potrai dire addio per sempre a pollo e tacchino secchi ed asciutti.
Il trucco che utilizzano gli chef per marinare le carni bianche e renderle tenerissime e succose
C’è una bella differenza tra il cucinare un semplice petto di pollo e portarne in tavola uno tenero e succoso. Se vuoi evitare di servire un piatto secco ed asciutto non puoi assolutamente perderti i consigli degli chef per marinare le carni bianche e renderle tenerissime. Il procedimento è semplice. Non dovrai fare altro che procurarti tutti gli ingredienti necessari, seguire le indicazioni ed il gioco è fatto!
Ingredienti:
- 500 grammi di carne bianca a scelta;
- 2 bicchieri di olio extravergine d’oliva;
- 1/2 bicchiere di succo di limone;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 rametto di rosmarino;
- 4-5 foglie di menta;
- 1 rametto di timo;
- 1 pizzico di origano;
- 2 cucchiaini di miele;
- 2 cucchiaini di paprika dolce;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 vasetto di yogurt bianco;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- A dispetto della lunga lista di ingredienti, marinare le carni bianche alla perfezione è semplicissimo. Quando ti sarai procurato tutto il necessario, ti basterà tritare al coltello le spezie scelte, spremere il succo di limone e sbucciare l’aglio.
- Dopodiché, taglia la carne a bocconcini in modo da riuscire a marinarla meglio e prendi una scodella abbastanza grande in cui mettere dentro l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, il trito di erbe, l’aglio, il miele, la paprika, lo yogurt, il sale ed il pepe. Mescola bene il tutto con l’aiuto di una frusta così da ottenere un’emulsione ed immergi la carne nel mix.
- Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare la marinatura in frigorifero per almeno tre ore.
- Trascorso il tempo necessario, la tua carne sarà pronta da cuocere al forno, alla griglia o in padella. Una volta pronta, sentirai che sapore e che consistenza super tenera.
Cerchi un vino da abbinare al pollo al curry? Ecco tre soluzioni da non perdere.