I+vini+pi%C3%B9+amati+dai+Vip%3A+grande+successo+per+gli+italiani
vinamundiit
/i-vini-piu-amati-dai-vip-grande-successo-per-gli-italiani/amp/
Il vino

I vini più amati dai Vip: grande successo per gli italiani

Qual è il vino più utilizzato dai Vip nostrani e internazionali? Vi porteremo alla scoperta del vino preferito dalle star dello show business internazionale e soprattutto che ruolo giovano i vini italiani in questa gara di preferenze?

I vini italiani più amati dai Vip

Sorseggiare un buon calice di vino durante una cena è buona abitudine di tutti i personaggi famosi e i vini italiani sembrano essere tra i più apprezzati dai Vip, portando sempre di più il Made in Italy come sinonimo di eccellenza, qualità, classe ed esclusività.

Foto | Consorzio Brunello di Montalcino https://www.consorziobrunellodimontalcino.it/ – Vinamundi.it

Uno dei vini italiani preferiti dai Vip è il Sassicaiacome testimonia la celebre cantante Rihanna che si è fatta fotografare con una bottiglia di vino all’uscita da un ristorante.

Lebron James, star del basket americano e grande estimatore di vini – soprattutto quelli italiani – ha mostrato nelle sue stories di Instagram una bottiglia di Amarone Sant’Urbano dell’azienda Speri dell’annata 2013, un’etichetta che fino a quel momento non era nota al grande pubblico e che ha interessato molti.
Mentre il papà di Facebook, Mark Zuckerberg, adora i vini italiani e specialmente quelli pugliesi, con cui ama festeggiare ogni ricorrenza importante.

In generale i Vip prediligono i vini rossi corposi e intensi, pregiati e particolarmente costosi. Le etichette italiane sono le più amate e ricercate come il Brunello, Sassicaia, Nebbiolo, quelli maggiormente acquistati dalle star oltreoceano. Ma non solo il vino italiano è tra le preferenze delle star internazionali.

Parlando delle star nostrane, la conduttrice televisiva, giornalista e politica italiana Irene Pivetti indica il Brunello di Montalcino, il Barolo e il Barbaresco come suoi vini preferiti, mentre il principe Carlo Giovannelli, ospite di salotti e arene televisive, sceglie il Frascati 1989 Principi Pallavicini, il Brunello di Montalcino 1999 Argiano e lo Chateau Lafite 1980.

Leonardo Pieraccioni preferisce su tutti il Chianti Classico 2003 Castello di Ama, Bolgheri Sassicaia 2004 della Tenuta San Guido e Baccano 2004 Belriguardo (creato dalla cantante rock Gianna Nannini).

I vini internazionali più amati dalle star

Iniziamo parlando di Hugh Jackman, popolare attore di X-Men che è un grande appassionato di vino e che ha dichiarato di preferire il vino prodotto in Australia, in particolare il marchio Henschke, prodotto dall’australiana Hill of Grace Vineyards. L’attore è noto anche per il suo amore per il Penfolds Grange, anch’esso australiano.

Foto | Château Calon Ségur https://www.calon-segur.fr/ – Vinamundi.it

Durante un’intervista con una famosa rivista, Johnny Depp ha parlato del suo amore per il vino e dei suoi preferiti, come il Chateau Calon-Segur, un vino accessibile e, a suo dire, lui si trova sempre in vena di berlo. L’attore ha mezionato la sua preferenza per altri vini come PetrusChateau Cheval-Blanc.

Per Sarah Paulson il Pinot Nero è il suo grande amore, ma è nota anche per i vini Layer Cake Montepulciano, mentre Richard Gere ha dichiarato di amare i vini italiani, soprattutto il Brunello di Montalcino, suo vino preferito.

Aaron Paul, star della popolare serie tv Breaking Bad insieme a Bryan Cranston, ha ammesso di bere solo vini rossi ricchi, ma di non essere il più esperto in materia di vino.

A Jacki Weaver, attrice veterana nonché ex viticoltrice, quando l’è stato chiesto quali fossero i suoi vini preferiti durante un evento per registi australiani, ha dichiarato di amare gli Chardonnay americani, in particolare il Kendall Jackson Chardonnay. Ha inoltre affermato che preferirebbe bere succo di pompelmo piuttosto che Sauvignon Blanc.

Infine, in occasione dei Golden Globe, a Michael Douglas è stato chiesto quale fosse il suo vino preferito e l’attore ha dichiarato di amare i vini spagnoli, in particolare di provare affetto per il Tempranillo spagnolo.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Il mondo del vino è in fermento: scopri i migliori vini del 2024 e un’eccellenza italiana

Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…

18 ore ago

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

2 giorni ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

2 giorni ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

3 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

3 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

4 giorni ago