Uno dei più grandi registi della storia. Ma anche un produttore di vini di grande qualità: ecco la cantina di Francis Ford Coppola
C’è anche Francis Ford Coppola nella (lunga) lista di artisti, star e VIP che producono vini di grande pregio. Le bottiglie del grande regista italo-americano sono davvero dei capolavori. Proprio come i suoi film, immortali. Scopriamo insieme la sua straordinaria produzione. Ottantaquattrenne, regista che manca dietro la macchina da presa da qualche anno ormai.
Il suo ultimo film, infatti, è “Distant Vision”, del 2015. Ma Francis Ford Coppola lega il proprio nome ad alcuni dei capolavori più grandi della storia del cinema mondiale, avendo diretto pellicole come “Il padrino”, “La conversazione”, “Il padrino – Parte II”, “Apocalypse Now”, “Il padrino – Parte III” e “Dracula di Bram Stoker”. Ovviamente, non si contano i riconoscimenti. Coppola vince l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale già nel 1971 (assieme a Edmund H. North) grazie a “Patton, generale d’acciaio”, e quello per la miglior sceneggiatura non originale nelle edizioni del 1973 e del 1975 grazie a “Il padrino” e “Il padrino – Parte II” (entrambe al fianco di Mario Puzo, autore del romanzo da cui il film è tratto. Per quest’ultimo, ottenne anche i riconoscimenti come miglior regista e miglior film.
Ha inoltre vinto 6 Golden Globe, 3 David di Donatello, 2 Palme d’oro, 1 premio BAFTA e ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica nell’edizione del 1992. Insomma, la carriera nel cinema di Francis Ford Coppola è qualcosa di straordinario. E se vi dicessimo che anche i suoi vini sono dei capolavori?
Come si può evincere anche dal sito ufficiale della cantina promossa dal popolare regista, nella sua azienda c’è una grande varietà di etichette. Tutte di grande pregio. Iniziamo la rassegna con l’Archimedes, dagli aromi di cacao e uvetta. Il costo di una bottiglia al dettaglio è di 120 dollari. Il vino rosso “Eleanor” è un vino ricco e pieno con aromi straordinari e sapori avvolgenti che evidenziano i livelli sofisticati della sua complessità. Una bottiglia costa 85 dollari. Ma il regista produce anche Cabernet Sauvignon, Pinot nero e Syrah.
Nonché bianchi come Chardonnay, Sauvignon Blanc e Gewürztraminer. Ovviamente, non mancano le etichette che sono dedicate al mondo del cinema e che celebrano i tanti successi ottenuti in carriera dal cineasta italo-americano. In un connubio di sapori ed emozioni indescrivibile.
Ci sono vini per tutte le occasioni e tutte le tasche, dato che, nella ricca rassegna che si può spulciare sul sito, ve ne sono alcuni da 22 e 32 dollari. Tutto può essere ordinato tramite il sito ufficiale, con spedizione inclusa per un anno a 69 dollari. Provate i vini di questo fuoriclasse del cinema e fateci sapere cosa ne pensate.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…