L’incoronazione di un re è un momento storico, che molte persone amano celebrare alzando i calici e augurando “lunga vita” al nuovo sovrano. Non stupisce, dunque, che in commercio siano arrivate alcune bottiglie esclusive dedicate al giorno speciale di Carlo III. Si tratta di vere e proprie edizioni limitate per le grandi occasioni e a selezione include spumanti prodotti nel Regno Unito, Champagne e bollicine made in Italy.
Le bottiglie ufficiali per l’incoronazione di re Carlo
Re Carlo III, da sempre grande appassionato di cibi e bevande, ha scelto di persona le bottiglie ufficiali per la sua incoronazione, assieme alla moglie Camilla. Per la tenuta di Highgrove, nel Gloucestershire, i reali hanno selezionato tre vini entrati ufficialmente nella “Coronation Collection”: lo spumante Royal Collection Coronation 2023 English Sparkling Wine, il Coronation English Sparkling Blanc de Blancs 2016 e lo Champagne ufficiale Fortnum & Mason Coronation Brut Selection, creato da Jacques Picard, pioniere delle pratiche sostenibili. I proventi delle bottiglie, così come quelli di tutti gli altri oggetti che fanno parte di questa esclusiva collezione, sono destinati alla beneficienza.
Il Royal Collection Coronation 2023 English Sparkling Wine è prodotto dalla cantina inglese Gusbourne ed è un classico blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Il Coronation English Sparkling Blanc de Blancs 2016, invece, è uno spumante 100% Chardonnay prodotto e imbottigliato dall’azienda New House Farm nell’East Sussex. Infine, il Fortnum & Mason Coronation Brut Selection è uno champagne venduto in una scatola molto elegante, sulla quale è raffigurato un cervo bianco seduto su un letto di foglie d’oro e fiori.
Le altre edizioni limitate
Oltre alle bottiglie selezionate ufficialmente da re Carlo e consorte, ne sono state prodotte altre da varie cantine che hanno voluto approfittare dell’occasione. La cantina Nyetimber, per esempio, ha prodotto la Coronation Limited Edition 2023 Nyetimber, a base di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Il vitigno Chapeldown, invece, ha lanciato la Chapel Down Coronation Edition 2016, un’edizione limitata di duemila bottiglie, il cui ricavato sarà donato alla Royal British Legion. La cantina Hattingley, invece, ha puntato tutto sul rosé con la Limited Edition Kings Coronation Kings Cuvée Rosé 2015, caratterizzata da 50 bottiglie con lo stemma dell’incoronazione inciso sul vetro.
Berry Bros. & Brudd propone un cofanetto contenente 6 bottiglie, tute ispirate ai vini presenti al banchetto in onore dell’incoronazione della regina Elisabetta II (risalente al 1953). Al prezzo di 260 sterline, circa 300 euro, è possibile portarsi a casa un’edizione esclusiva che contiene anche Champagne, Cherry e bottiglie provenienti dalla Germania, dal Portogallo e da Bordeaux.
In Francia sono state create la magnum di Champagne Moet & Chandon Imperial & King Charles III Coronation e la Bollinger Special Cuvée King Charles III Coronation. Anche l’Italia ha reso omaggio a re Carlo, con l’edizione limitata Bottega Platinum Doc Coronation Prosecco, ricca di riferimenti alla Corona inglese.