A farla da padrona è Eric Asimov, celebre critico enogastronomico del New York Times. Questa volta, a tema vini, illustra i venti migliori sotto i venti euro di questo inverno. La lista è stata redatta contando diversi fattori del momento: un’inflazione che potrebbe attenuarsi, anche se a scaffale non sembrerebbe. Si è così concentrato su etichette meno note, ma in grado riservare piacevoli sorprese. Una fra le tante: tre della Top 20 sono italiani.
Nell’elenco dei vini migliori sotto i 20 euro c’è il Maris Pays d’Oc Rouge I.G.P. del 2020. Francese, composto per il 70 per cento di merlot e per il 30 per cento di syrah, ha un prezzo di 14,99 euro. Troviamo poi il Domaine Faillenc Sainte Marie Corbières 2020: Asimov lo definisce un “rosso vecchia scuola, ruvido e rustico”. Una miscela di syrah, grenache e cinsault fermentati insieme dal costo di 15,99 euro.
Troviamo anche il Michel Guignier Beaujolais del 2021, al prezzo di 17,99 euro. Presente anche lo Château Peybonhomme-les-Tours Blaye Côtes de Bordeaux Le Blanc Bonhomme del 2020: prezzo 19,96 euro. Sullo stesso prezzo anche lo Château de Chaintres Saumur Champigny Les Sables 2020, eccellente rosso. Medesimo costo e colore per l’Orto Vins Montsant Les Argiles d’Orto Vins 2019 e lo Château Puech Redon Vin de France Apparente Rouge 2019.
Si passa poi allo spumante con il Bertha Cava Brut Nature Reserva 2020, direttamente dalle uve catalane. Il costo è di 15,99 euro. Ma c’è anche il Muga Rioja Whit 2021, con viura, garnacha blanca e malvasia per 18,96 euro. Da abbinare con un hamburger o una bistecca, invece, l’Altos Las Hormigas Uco Valley Terrori Malbec del 219, a 19 euro. Spazio anche a un biodinamico della Macedonia: Domaine Tatsis Macedonia Xinomavro-Negoska Young Vines 2017, per 19,99 euro.
In Portogallo abbiamo invece il Luis Pato, spumante brut rosato “fatto con la migliore uva rossa della regione” e al prezzo di 15,99 euro. Ad Aleppo, invece, esiste il Gaia Retsina Ritinitis Nobilis, che con un abbinamento alla cucina greca o mediorientale fa faville. Il costo è di 16,99 euro. In Austria si viaggia sui 19,96 euro con il Nittnaus Burgenland Anita Red Blend 2018. In Ungheria, invece, a 19,96 euro si trova il bianco Meinklang Burgenland White 2020.
Tra i migliori vini sotto i venti euro provenienti dal resto del mondo c’è quello cileno dalla regione Itata: Pedro Parra y Familia Itata Vinista Paìs 2020, “erbaceo e rinfrescante”. Prezzo: 15,99 euro. Dagli Statu Uniti arriva invece il Early Mountain Vineyards Virginia Chambourcin Young Wine 2021, al prezzo quasi tondo: 19,99 euro.
Tra i migliori vini sotto i venti euro, si diceva, tre sono italiani. Il primo è il Brigadara Valpolicella del 2021. Asimov lo definisce puro, “con aromi floreali e sapori di ciliegia dolce” che terminano in una “rinfrescante amarezza”. Il prezzo è di 15,99 euro e l’abbinamento – consiglia il critico – è con una buona pizza.
Il secondo è il Giordano Lombardo Gavi del 2021: “Bianco energico, prodotto con una cortese coltivava biologicamente”. Da abbinare con i frutti di mare, il costo è di 18,99 euro. Il terzo in elenco è lo Jasci Trebbiano d’Abruzzo del 2021. Ottenuto da uva Trebbiano di alta qualità, si presenta a 19 euro come un vino “limpido, puro, strutturato e rinfrescante”.
Scopri il mosto: cuore della vinificazione e protagonista della tradizione culinaria italiana. Vini, dolci e…
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…