Con l’arrivo dell’estate, l’insalata di pasta è uno dei piatti freddi più preparati del periodo estivo. Si tratta di un piatto tipico mediterraneo rapido e fresco, ideale per combattere il caldo stagionale.
È una preparazione versatile perché può essere utilizzata in svariate circostanze, sia per aperitivo o per l’apericena, come prima portata di un pasto, come piatto unico – magari per le gite fuori porta – oppure protagonista di un fresco e rapido pranzo di lavoro.
Una delle sue principali caratteristiche è che non è uno di quei piatti con una ricetta unica e codificata, ma al contrario è una di quelle preparazioni in cui ognuno può mettere il proprio estro, scegliendo gli ingredienti che più ama o quelli che ha a disposizione nel frigorifero o nella dispensa di casa. L’unica raccomandazione riguarda il tipo di pasta da utilizzare, preferibilmente corta!
Indipendentemente dagli ingredienti scelti, l’insalata di pasta presenta tratti e qualità che accomunano ogni variante. Si tratta di un piatto dalla buona e delicata aromaticità e dalla spiccata leggerezza e freschezza.
Al palato si avverte un mix armonico di sensazioni, a seconda del condimento, e una lieve tendenza dolce tipica della pasta. Quale vino abbinarci? Quali caratteristiche ricercare nel vino da abbinare all’insalata di pasta fredda?
Per quanto detto sopra, tendiamo ad escludere i vini rossi e ci orientiamo su vini bianchi o rosati dalla delicata aromaticità, pari a quella del piatto, dotati di ottima freschezza, leggerezza e buona sapidità, anche per bilanciare la tendenza dolce della pasta.
Serviamo questi vini piuttosto freschi, proprio per esaltarne la leggerezza e la delicatezza, e per armonizzarsi al meglio con la freschezza tipica della preparazione. Non ricerchiamo vini troppo corposi, morbidi, strutturati ed alcolici, che sovrasterebbero il piatto.
Il nostro primo consiglio verte sul Vermentino Rancoli Tenuta di Frassineto, uno di quei vini che adora la cucina di mare e i piatti freschi.
Si tratta di un Vermentino toscano molto fruttato al naso, fresco e a base di frutta fresca e frutta tropicale. Al palato spicca per il perfetto equilibro che riesce a raggiungere tra una piacevole acidità e la sensazione di morbidezza che dona maggiore spessore al sorso. Consigliato per ogni tipo di antipasto fresco, con le verdure e i formaggi freschi.
Il secondo consiglio è il Bardolino Chiaretto DOC Fossa Granara di Tommasi, il quale alla vista ha una tonalità rosa molto luminosa e vivace.
Il bouquet di profumi al naso alterna sentori fruttati freschi a nuances floreali fini. All’assaggio è di medio corpo, secco, sapido, con un sorso molto scorrevole.
E il vino ideale per l’aperitivo o per una cena informale. Zuppe, affettati, formaggi e tartine sono solo alcuni degli abbinamenti più azzeccati. Da urlo con una sfiziosa insalata di pollo oppure di pasta!
Infine vi consigliamo il Grillo Selezione Colosi, prodotto a partire da un vitigno tipico della Sicilia e coltivato in aree influenzate dalla vicinanza del mare e che donano ai vini sensazioni marine, sapide e minerali.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…