I vini, sia rossi che bianchi, sono tra i prodotti di punta della gastronomia francese e rappresentano il paese in tutto il mondo. Questi possono essere trovati in ogni fascia di prezzo, fino a raggiungere prezzi elevatissimi con le migliori gemme della produzione vinicola francese. Spesso si è portati a pensare che più basso sia il prezzo del vino, più bassa sia la qualità, ma non è sempre così, infatti, sono diversi i vini di ottima qualità a rientrare nella fascia medio-bassa di prezzo, anche se, naturalmente, bisogna essere esperti per individuare le bottiglie migliori a questo livello di costo. Quando si comprano bottiglie di vino a prezzi accessibili è sempre consigliato consultare la pagina web della casa di produzione e assicurarsi che queste siano prodotte da frutta coltivata in modo responsabile, ovvero organico, biodinamico e sostenibile.
La classifica dei 10 vini bianchi francesi sotto i 20 euro
Anne Pichon Sauvage Viognier 2021. Anne Pichon, produttrice di questo vino, si è trasferita alla base meridionale del Mont Ventoux alla fine degli anni ’90 insieme al proprio defuto marito. Qui Anne coltiva in modo biologico15 ettari di vigneti, producendo vini maturi e fruttati, con sentori di mandarino, caprifoglio e fiori bianchi. Il costo di questo vino si aggira intorno ai 19 euro.
Souleil Vin de Bonté Le Blanc 2020. Fondata dagli amici Marianne Fabre-Lanvin e Thomas Delaude, Souleil produce vini freschi, adatti al cibo e agli aperitivi, con sapori di frutti tropicali e arancio. Il costo di questo vino si aggira intorno ai 18 euro.
Les Deux Moulins Sauvignon Blanc 2020. Les Deux Moulins è un’azienda che produce vini concentrandosi sulla sostenibilità, usando uve della Valle della Loira. Il vino, che presenta un sapore agrumato con sentori di pompelmo, limone e buccia di mela verde, costa intorno ai 12 euro.
Font-Mars Picpoul de Pinet. I vini Picpoul de Pinet sono prodotti con uve coltivate in modo sostenibile e sono noti per la loro acidità e le finiture resistenti, con sentore di limone, buccia di mela verde ed erbe essiccate. Il costo del vino si aggira intorno ai 13 euro.
Leon Manbach Riesling “Granite” 2021. Vecchi vigneti, terreni a base di granito e agricoltura biologica caratterizzano questo Riesling, con un sapore pungente e secco con sentore di agrumi come limone, pompelmo e lime e sale marino. Il costo di questa bottiglia si aggira intorno ai 14 euro.
Domaine du Haut Bourg Muscadet Cotes de Grandlieu Sur Lie 2021. Il Muscadet, prodotto da viti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, che producono uva in quantità minore, ma di alta qualità, presenta note di sale marino, limone e frutti di mare. Il costo medio è di circa 15 euro a bottiglia.
Jean-Paul Brun Terres Dorées Chardonnay Beaujolais Blanc. Jean-Paul Brun, produttore di questi vini, è una leggenda del settore della produzione dei vini bianchi. La sua tenuta si estende su 45 ettari ed è dedita alla produzione sostenibile del vino. Il Beaujolais Blanc presenta una ricchezza di sapori e una media corposità, con sentori di mela gialla, limone e agrumi. Il prezzo a bottiglia si aggira intorno ai 13 euro.
Domaine du Pas St. Martin Saumur Blanc “Pierres Frites”. Prodotto da Laurent Charrier, uno dei primi ad adottare l’agricoltura biologica, nella sua tenuta di famiglia, il Saumur Blanc è vinificato in acciaio e presenta una corposità media, sapori di pera e frutta a nocciolo mielata, con sentore di mela. Il costo è di circa 16 euro a bottiglia.
Jean-Francois Quenard Chignin 2021. Questo vino, con forti influenze alpine e perfetto da abbinare con prodotti di montagna, presenta un’elevata acidità con un sapore agrumato e sentore di pepe bianco. Il prezzo si aggira intono ai 17 euro.
Famille Paquet Bourgogne Blanc 2020. È un vino che vale molto più del suo prezzo, coltivato biologicamente nel Maconnais con i vigneti sparsi in poche denominazioni. Questo White Burgundy è decisamente migliore e di qualità superiore rispetto a quello dei grandi marchi, ma il suo prezzo di circa 15 euro è perfettamente in linea con quelli di qualità inferiore. Il vino presenta un sapore di mela gialla, crema al limone e agrumi.
Non è facile trovare vini francesi, sia bianchi che rossi, di alta qualità e allo stesso tempo accessibili a tutti, ma sicuramente non è un’impresa impossibile, è sufficiente stare attenti a cosa si compra, senza limitarsi a scegliere casualmente.
Federico Liberi
Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.