Dopo aver suggerito i migliori vini rossi da bere freschi d’estate, non possiamo non citare i migliori vini bianchi dell’estate: sicuramente più difficoltosa la selezione perché la tipologia è la più indicata e naturalmente associata alla bella stagione.
Nei vini bianchi prevalgono le durezze del vino, come acidità e sapidità, che pungono il palato generando una sensazione di freschezza. Qui le basse temperature esaltano queste sensazioni e, di conseguenza, aumentano il potere rinfrescante dei vini bianchi, mentre le alte temperature tendono a smorzare le durezze dei bianchi, rendendo il sorso meno piacevole.
La temperatura ideale sarebbe 10-12°C, ma anche attorno agli 8°C per i vini bianchi più giovani. Per portare il tuoi vino bianco a questa temperatura ti consigliamo di utilizzare l’apposito secchiello del ghiaccio, a nostro avviso lo strumento migliore per far raggiungere ai vini la temperatura di servizio ideale.
Iniziamo subito con il Cinque Terre Costa da Posa Cantina Cinque Terre, un vino bianco ricavato da uve Bosco, Vermentino e Albarola ed è prodotto nella zona Costa da’ Posa di Volastra.
Alla vista si presenta giallo paglierino con riflessi dorati, è decisamente profumato e con sentori prevalenti di fiori di campo arricchiti da note di ginestra e sensazioni marine.
Al palato si presenta equilibrato con una spiccata componente fresco-sapida-minerale che racchiude la tipicità della zona di coltivazione. La sua temperatura di servizio è tra i 10 e i 12°C
Passiamo poi alla Passerina della Tenuta Ulisse, un vino raro prodotto dalla tenuta con uve 100% Passerina, un vitigno autoctono abruzzese.
Risulta molto fresco al naso, grazie ai piacevoli profumi di pesca, albicocca e pompelmo, ed è fresco al palato grazie alla sua spiccata vena minerale. Super consigliato con crostacei e crudité, è da servire tra gli 8-10°C
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Tropico Zannotti è uno dei must tra i vini bianchi acquistati online. Il bouquet è di carattere fruttato, tropicale ed esotico.
Al palato punta su una piacevole mineralità e sulla leggerezza del sorso. Un gran bere da servire a 12°C.
Infine citiamo il Vermentino di Monteverro, dal caratteristico colore oro grigio brillante con tocchi di mercurio sul bordo.
Al naso è ricco di espressione di pompelmo, pesca bianca, pera con tocchi di lime e fiori bianchi, mentre al palato il suo ingresso è fresco e rotondo, che si evolve su pesca bianca, litchee e ardesia, terminando poi con un’acidità vivace che si evolve con note di arancia rossa e mandorla.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…