I+migliori+spumanti+da+bere+in+estate%3A+ecco+quali+sono
vinamundiit
/i-migliori-spumanti-da-bere-in-estate-ecco-quali-sono/amp/
Il vino

I migliori spumanti da bere in estate: ecco quali sono

Estate 2024: ecco i migliori spumanti da bere per una serata sotto stelle o per combattere il caldo afoso estivo

Che si tratti di una festa in spiaggia o di un aperitivo su una terrazza con vista spettacolare, l’estate evoca un desiderio di freschezza, anche per il vino spumante da gustare. Ecco cinque proposte perfette per le tue serate estive.

I migliori spumanti da bere in estate: ecco la top 5

Iniziamo con il Dirupo Extra Dry Valdobbiadene DOCG di Andreola, un raffinato spumante Valdobbiadene DOCG prodotto con uve Glera, Bianchetta e Perera, coltivate tra i 200 e i 500 metri sulle colline patrimonio UNESCO. Di colore giallo chiaro con riflessi verdognoli, presenta un perlage fine e persistente e una spuma cremosa.

I migliori spumanti da bere in estate: ecco quali sono (Vinamundi.it)

 

Al naso, offre un bouquet elegante con note di fiori di glicine, pera, mela, pesca bianca e delicate sfumature di pasticceria. Al palato, è pieno, ricco e persistente, garantendo un’esperienza gustativa armoniosa e soddisfacente. Perfetto come aperitivo e ideale anche per accompagnare i dessert. Si consiglia di servirlo a 6-8 °C per apprezzarne tutte le sfumature aromatiche e gustative.

Il Brut Nature sui lieviti dell’azienda La Farra, situata nel cuore della zona Valdobbiadene Conegliano DOCG, è prodotto con uve provenienti da vigneti in forte pendenza e ben esposti al sole, situati nell’alta collina di Farra di Soligo, nelle località Collagù e San Gallo.

L’affinamento di almeno sei mesi sui lieviti conferisce al vino un delicato aroma di crosta di pane, che, unito alla freschezza dei sentori fruttati, rende il carattere di questo vino inconfondibile. Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a antipasti di pesce e primi piatti della cucina italiana.

Un’elegante espressione del metodo classico dove l’inconfondibile mineralità del Pinot Nero si unisce alla freschezza delle bollicine, creando un’esperienza sensoriale raffinata ed equilibrata. Il Pinot Nero Extra Brut di La Genisia si distingue per il suo colore giallo paglierino con delicati riflessi dorati, una spuma cremosa con perlage brillante e fine, e un profumo complesso e intenso.

Presenta piacevoli note agrumate, una fragranza distinta di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è fresco, rotondo e di equilibrata struttura. Servito alla temperatura ideale di 6-8 gradi, è il vino perfetto per l’estate.

Senza dubbio, il Valdobbiadene DOCG di maggior successo internazionale di Le Colture, azienda d’eccellenza nel cuore del Valdobbiadene Conegliano DOCG, rappresenta un’espressione moderna di questa denominazione.

I suoi elementi distintivi sono i delicati profumi ricchi di sentori di agrumi e vegetale fresco, spesso accompagnati da una piacevole nota di pane e da una vivace energia gustativa. Il perlage fine garantisce una persistenza del sapore e una pulizia del palato, rendendolo estremamente versatile negli abbinamenti, dall’aperitivo ai primi piatti, fino ai secondi di pesce o carni bianche.

Una selezione accurata di uve Chardonnay dà vita a un prodotto d’eccellenza, caratterizzato da una personalità morbida e avvolgente. Il suo nome deriva dall’omonimo vigneto e riflette perfettamente lo spirito amichevole e gioioso di questa bollicina, che si presenta al palato con una rotondità piena, tipica dei Satèn.

Tra le sue note gustative spiccano aromi di biancospino, fiori di sambuco e miele d’acacia, seguiti da pesca nettarina e mandorla fresca. Il Franciacorta Satèn Ricciolina si adatta a molte occasioni, dagli antipasti ai primi piatti strutturati.

È perfetto con una tempura o una frittura d’eccellenza a base di pesce, crostacei, verdure e salse leggermente piccanti o agrodolci, che esaltano il suo carattere avvolgente e rinfrescante.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Vino, nel primo semestre del 2024 c’è stato un calo significativo delle vendite

Le vendite nel canale retail in Italia hanno registrato una diminuzione del 3% in termini…

5 giorni ago

Vino, cocktail o analcolici, cosa beviamo di più al ristorante?

Il Wine Report di Nomisma segnala un calo del 3% sul consumo di vino al…

7 giorni ago

Parmigiana di melanzane, i vini migliori per accompagnare la specialità italiana

Una delle ricette più amate dagli italiani e non solo, merita il miglior abbinamento: scopriamo…

1 settimana ago

Le principali sagre dell’uva e del vino da visitare nell’autunno del 2024

Scopri le principali sagre dell'uva e del vino nell'autunno 2024: eventi imperdibili tra Lazio, Toscana,…

1 settimana ago

Che articolo bisogna mettere davanti ai nomi dei vini italiani?

Scopri quale articolo usare con i nomi dei vini italiani: regole, eccezioni e curiosità per…

2 settimane ago

Vendemmia notturna, quali sono i suoi vantaggi?

Esplora i benefici della vendemmia notturna: migliore conservazione degli aromi, maggiore qualità del vino e…

2 settimane ago