Il vino, si sa, è buono con qualsiasi pietanza. Lo si può abbinare agli antipasti, ai primi, ai secondi e ai dolci… ma è anche una bevanda che si può bere così, semplicemente per convivialità. Tra i vari cibi a cui possiamo abbinarlo troviamo anche i biscotti, di cui ne esistono tantissimi tipi e che vengono consumati a qualsiasi ora del giorno. Per colazione, dopo pranzo per i più golosi, come spuntino a metà mattinata o metà pomeriggio, o anche dopo cena con una tazza di thé, ogni momento è buono per mangiarli. Ne esistono tantissimi tipi diversi e di svariate forme, eppure… in pochi sanno che questi possono essere perfetti anche con il vino.
Nonostante le numerose varianti esistenti sul mercato, i biscotti sono solitamente realizzati con degli ingredienti classici, quali farina, uovo, burro, zucchero, bicarbonato d’ammonio, lievito e aromi. Abbiamo anche i biscotti speziati, che si differenziano dai classici per l’aggiunta di aromi orientali che gli conferiscono un gusto tutto unico e particolare, o quelli ricoperti di glassa e vari confetti di zucchero. E se ad ogni biscotto corrisponde un particolare vino, è il caso di far un giro tra gli abbinamenti migliori al fine di sorprendere i vostri ospiti, o passare una serata da soli, o con il vostro partner.
Ogni biscotto è diverso, e per questo ad ogni biscotto dovrebbe essere abbinato un vino diverso. Se ad esempio prendiamo come riferimento i vini, e da qui partiamo per scegliere i nostri biscotti, sarebbe meglio scegliere quelli liquorosi, i passiti, o quelli ad alta gradazione alcolica. Infatti, proprio il loro sentore profumato riesce a creare un legame con i biscotti, che sono generalmente secchi.
Tra i migliori vini in assoluto troviamo il Marsala, che unisce il profumo agli aromi, in un legame unico e persistente. In quest’unione possiamo ritrovare il calore dei sapori antichi, il gusto di vaniglia unito a quello della frutta, la morbidezza e la persistenza propri di questo connubio. Scegliendo il giusto vino, infatti, potrete apprezzare al meglio il gusto delicato ma intenso dei biscotti in qualsiasi momento della giornata. Tra i biscotti che vi consigliamo, poiché escono fuori dai radar di quelli classici, troviamo i mustazzoli, i biscotti a pasta di mandorla – chiamati anche amaretti, ricciarelli, pasta di mandorla, canestrelli, perrunillas, almendrados e bocaditos in Spagna, o petitfour in Francia -, i biscotti di frutta secca o canditi – che presentano nell’impasto o nel ripieno le noci, le mandorle, noccioline, datteri, castagne, uva passa, canditi di frutta -, o i frollini, anche conosciuti come paste di frolla. I più semplici, ma anche i più saporiti. Concludiamo, infine, con quelli che presentano una grossa quantità di burro, come le paste di meliga, le offelle, le margherite, gli shortcake, fino agli alfajores.
Oggi la tradizione sta lentamente scomparendo per lasciar spazio a dei biscotti che più rappresentano le tendenze di oggi. C’è chi infatti è vegano, chi vegetariano, chi è intollerante al lattosio, al grano o ad altri particolari ingredienti. Ecco che allora anche i biscotti senza glutine e senza uova, fino a quelli senza zucchero o frutta secca, possono sposarsi perfettamente con il vino. A ognuno la sua scelta, in base – come sempre – ai propri gusti.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…