A Natale siamo tutti un po’ più buoni, e anche il panettone lo diventa se accostato a un buon calice di vino. Ma quali sono i vini migliori per esaltarne il sapore dolce, reso leggermente fruttato dai canditi? Ce ne sono per tutti i gusti ma oggi vogliamo consigliarvi cinque vini da accompagnare al Panettone che sapranno accontentare anche i palati più esigenti.
Un assaggio della storia del Panettone
Il Panettone è uno dei dolci più conosciuti del mondo. Infatti, l’iconico dolce simbolo del Natale, ha origini antichissime che risalgono addirittura al 1500.
Per raccontare a dovere la sua storia occorre dire, innanzitutto, che il Panettone è nato da un errore: alla corte di Ludovico il Moro, durante i preparativi per una sfarzosa cena di Natale, il cuoco si accorse di aver bruciato il dolce e in cucina si scatenò il panico. Non si poteva certo servire un dolce bruciato ai nobili presenti… così ci pensò un garzone a salvare la situazione.
Il garzone Toni propose di servire un dolce preparato da lui con gli avanzi di burro e frutta candidata e il successo che ne derivò fu tale che da allora il Pan di Toni, conosciuto ad oggi come Panettone, è diventato uno dei dolci emblematici delle feste.
Gli ingredienti perfetti per un Panettone speciale
Per sapere come esaltare al meglio i sapori del Panettone con un vino adatto, occorre sapere con esattezza quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo.
L’impasto del Panettone è costituito da uova, burro, farina, zucchero, uva sultanina e frutta candita. Il sapore dolce dei canditi e la consistenza morbida e corposa del suo impasto, lo rendono un dolce perfetto da servire con una bevanda in grado di ammorbidirlo e accompagnarlo, come ad esempio del latte caldo o del caffè in cui inzupparlo. Ma se parliamo di vino la scelta è ancora più ampia.
5 vini con cui accompagnare il Panettone
Ecco alcuni suggerimenti per servire in tavola il Panettone con il vino giusto:
Il Moscato: si tratta si un vino dolce in grado esaltare le sfumature più zuccherate del dolce più famoso delle feste. La sua dolcezza unita alle bollicine accompagnerà ogni morso alla perfezione regalando un sapore unico.
Un buon Moscato d’Asti o il Branchetto D’Acqui Spumante sono due grandi classici quando si tratta di dolcezza. Acquistate uno dei due e sarete in una botte di ferro.
Il Passito: che si tratti del Malvasia delle Lipari o di un buon Picolit, il sapore fruttato di questi vini saprà rendere giustizie ed esaltare il gusto del Panettone. L’Erbaluce di Caluso Passito può, a sua volta, essere una valida alternativa grazie alle note di miele e frutta candita che sapranno donare un tocco di in più al gusto del Panettone.
Lo Champagne: se invece preferite un vino più secco e deciso che sappia contrastare le note dolci del Panettone, un buon Prosecco spumante dry fa al caso vostro.
Il Muffato: un vino dal retrogusto fruttato, con le sue note di pesca, albicocca, miele e confettura, saprà rendere giustizia a un buon Panettone artigianale o glassato alla frutta.
Il Marsala: per un Panettone guarnito con cioccolato, il Marsala Vergine Superiore saprà avvolgere ogni assaggio con il suo aroma di frutta secca e miele.
Dopo che il buon garzone Toni ha saputo creare un capolavoro a partire da un errore, il minimo che possiamo fare è trovare il vino giusto che accompagni la sua creazione e, magari, brindare proprio a lui e alla sua inventiva per aver portato sulla nostra tavola il tanto amato Panettone.