Il modo migliore per concludere un pasto è sicuramente con un dolce accompagnato da un ottimo vino. Non bisogna però tralasciare i dettagli, perché sono proprio loro a fare la differenza. Il dolce vuole dolce, quindi è necessario seguire 2 regole fondamentali: non servire uno spumante secco e trovare il vino che possa accompagnare il sapore del dolce e non sovrastarlo.
Le migliori tipologie di vini da fine pasto
Il Moscato. Il re dei vini da dolci è, senza ombra di dubbio, il Moscato. Si tratta di un vino delicato e morbido, con un sapore dolce e fruttato, perfetto con ogni tipo di dolce. Il Moscato è famoso soprattutto per la sua versatilità, il che lo rende perfetto per ogni combinazione possibile, anche se la migliore è con i dolci della pasticceria secca. Viene prodotto in molte regioni d’Italia, come Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige, Sicilia e tante altre.
Il Passito. Un’alternativa interessante al Moscato, come conclusione dei pasti, è rappresentata dai vini Passiti, caratterizzati da un sapore dolce e liquoroso, prodotti attraverso due metodologie di lavorazione diverse. In base alla metodologia scelta si può produrre o il Passito di Pantelleria o il Vin Santo. Il primo è sicuramente perfetto con dolci a base di cioccolato, mentre i secondi con i tradizionali cantucci.
Il Marsala. Un vino dal sapore morbido e avvolgente, che regala un perfetto connubio con i dolci al cucchiaio, è il Marsala, tipico vino siciliano. Questo vino può essere sia utilizzato per creare creme elaborate, come lo zabaione, sia come accompagnamento per i già citati dolci al cucchiaio, come panna cotta o tiramisù.
Il Prosecco. Un vino perfetto in ogni momento, ma anche tra i migliori per accompagnare il dessert è, sicuramente, il Prosecco. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il Prosecco è uno dei prodotti di punta della gastronomia italiana, che grazie al suo sapore avvolgente e aromatico può essere abbinato a dolci come le torte di mela, crostate di frutta, budini e cheescake.
Scegliendo uno specifico vino tra le tipologie appena descritte è sicuramente un ottimo modo per finire il proprio pasto, ma per chi volesse entrare più nello specifico ecco la lista di 10 vini da abbinare al dolce.
I 10 vini perfetti per accompagnare il dolce
Moscato d’Asti DOCG, perfetto da accompagnare ad una torta;
Vin Santo Toscano, da abbinare ai biscotti secchi, meglio se ai famosi cantucci;
Recioto della Valpolicella, da abbinare con dolci a base di cioccolato;
Passito di Pantelleria, ottimo con i prodotti di piccola pasticceria;
La Sorpresa Pacina, da abbinare con la pasticceria secca e ai dolci con i canditi;
Verduzzo, da abbinare con i dolci a base di formaggio come le cheescake;
Gewurztraminer, perfetto da abbinare con le crepes;
Marsala Vecchio Samperi, ottimo con i dolci a base di crema pasticcera;
Vernaccia, da abbinare con dolci a base di crema pasticcera e cacao amaro;
Sauternes, sicuramente uno dei vini più costosi al mondo, ma perfetto se si vuole fare bella figura o celebrare un avvenimento importante. Da abbinare con dolci a base di albicocche secche o marron glacè.
Abbinare i vini al dolce non è sicuramente facile, ma è fondamentale trovare l’accoppiata vincente per godersi nel modo migliore il fine pasto e non rovinarsi completamente l’esperienza.
Federico Liberi
Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.