Che cosa succede quando i vini italiani incontrano una delle più celebri ricette americane? Naturalmente c’è subito feeling, soprattutto quando si tratta di carne di manzo e vino rosso.
Gli hamburger creati a regola d’arte, fondendo sapori e selezionati ingredienti di estrema qualità, sono entrati a far parte della nostra cucina e spesso ci ritroviamo a dover scegliere il vino da abbinare.
Come per qualsiasi altro piatto, dobbiamo fare attenzione agli ingredienti utilizzati e alle salse in accompagnamento: la carne del burger è un insieme di morbidezza, succulenza, lieve grassezza e lieve tendenza amara data dalla grigliatura.
I vini adatti all’abbinamento con l’hamburger? Dipende dalla carne
Vanno molto bene i vini leggeri o, al massimo, di medio corpo che non coprano troppo il sapore della carne e che vadano d’accordo con la dolcezza del pane e delle salse.
Inoltre dovrebbe pulire il palato dalla grassezza e dalla succulenza della carne scelta: sono molto interessanti anche gli spumanti o i vini frizzanti, capaci per l’appunto di ripulire la bocca dall’untuosità anche delle salse e del formaggio.
Necessita dunque di un vino delicato che non sovrasti il gusto della carne e che pulisca il palato dalla grassezza e dalla succulenza.
Più gli ingredienti che lo compongono sono vari, maggiore sarà la sua complessità e il vino che si abbina sarà a sua volta più ampio.
Se l’hamburger è composto da carne di manzo, andremo a scegliere un vino rosso non troppo strutturato come un Merlot giovane, un Valpolicella classico, un Rosso di Montepulciano o un Nebbiolo.
Se l’hamburger è più saporito per l’utilizzo di altri ingredienti per esempio una pancetta croccante o un formaggio saporito, dovremo salire di struttura anche con il vino utilizzando per esempio un Morellino di Scansano, un Refosco dal Peduncolo Rosso, o un Lagrein.
Per l’hamburger di pollo o tacchino possiamo scegliere un vino delicato e non troppo strutturato come un Pinot Noir, un NerelloMascalese e un Syrah. Se contiene delle spezie possiamo scegliere anche un vino bianco come un Pinot Grigio, un Verdicchio dei Castelli di Jesi, un Greco di Tufo o un rosè da salasso.
Nel caso in cui ci si imbatta nell’hamburger di suino iberico, il quale è caratterizzato da una grassezza e succulenza importante, oltre che dal gusto deciso, necessita di un vino con una buona struttura e persistenza, tannicità, freschezza o alcolicità in grado di pulire il palato.
Possiamo optare per uno Schioppettino di Prepotto, una Barbera Riserva, un Torrette Superiore oppure uno spumante blanc de Noir metodo classico Pas Dosé o Rosé di buona struttura.
Per quanto riguarda l’hamburger di pesce, spesso caratterizzato dalla presenza di spezie o erbe aromatiche, richiede un vino bianco abbastanza morbido, sapido e fresco, come una Malvasia Istriana, uno Zibibbo secco, un Grillo e se si vuole abbinare un vino rosso, sicuramente la scelta andrà su un Etna Rosso, un Pinot Noir o uno Schiava dell’Alto Adige.
Infine gli hamburger vegetariani necessitano di vini delicati e non tannici, quindi optare per un Grechetto, un Friulano, un Soave e se preferiamo i rossi un ottimo Nebbiolo o Dolcetto d’Alba.