Gli eventi a settembre dedicati al vino di certo non possono mancare, tra fiere e festival che propongono i walk around tasting (manifestazioni che permettono di degustare tantissimi vini con un solo ticket di ingresso). Ecco dunque gli eventi vino da non perdere a settembre in Italia.
Fino al 10 settembre a Milo (CT) c’è la la 43esima edizione di Vinimilo 2023, appuntamento con il mondo del vino dell’Etna, il più antico e longevo di tutta la Sicilia, con un ricco programma. L’evento ospiterà degustazioni comparate fra DOC siciliane, champagne e vini provenienti dai più importanti distretti.
Da settembre a ottobre, in Toscana, c’è la StraFesta, il festival delle strade del vino e dei sapori che parte da luglio e arriva fino a novembre, lungo le 18 strade aderenti alla manifestazione.
Qui i visitatori avranno l’opportunità di esplorare cantine vinicole, frantoi, aziende agricole e laboratori artigianali, conoscere i prodotturi locali e gustare i prodotti tipici toscani.
Inoltre, sempre in Toscana, per tutto il mese di settembre c’è l’Estate del Chianti Classico, con un calendario d’eccezione: 100 eventi da giugno a settembre promossi grazie a un finanziamento europeo e in collaborazione con i comuni del territorio. Il Consorzio Vino Chianti Classico ha dunque costruito un calendario unificato di eventi per la stagione 2023, ispirati da 4 direttrici principali: Arte, Musica, Teatro e Vino.
Dal 7 al 10 settembre, a Greve in Chianti (FI), è in essere l’Expo Chianti Classico, che rappresenta l’occasione privilegiata per conoscere il vino Chianti Classico nel suo territorio di produzione unico.
La manifestazione, organizzata dal comune di Greve in Chianti, è l’unica che porta in piazza i produttori di tutti i comuni del Chianti Classico.
Mentre l’8 settembre, a Pontassieve (FI), c’è Jazz in Fattoria. Musica e vino in Chianti Rufina con 14 concerti, tra fattorie e piazze della Valdisieve, all’insegna del grande jazz accompagnato dalla degustazione dei migliori vini e prodotti tipici del territorio, con la direzione artistica di Franco Baggiani.
Dal 15 al 17 settembre invece, a Panzano in Chianti (FI), è in essere Vino al Vino che, dal 1995, rappresenta l’essenza dell’incontro tra i viticoltori di Panzano e i visitatori che, nel terzo weekend di ogni settembre, scelgono Panzano in Chianti come meta di viaggio nella quale fermarsi per degustare le vecchie e nuove annate di Chianti Classico e di tutti gli IGT prodotti dalle aziende dell’Unione.
Spostiamoci in Piemonte: fino al 3 settembre a Cocconato d’Asti c’è Cocco…Wine, giunto alla sua 22esima edizione. La cittadina di Cocconato d’Asti si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Saltiamo in Emilia Romagna che, tra Scandiano, Bologna, Ferrara e Piacenza il 7, 13 e 15 settembre c’è Tramonto Divino 2023, il roadshow del gusto dell’Emilia Romagna che da 18 anni sposa magistralmente vini e cibi di qualità certificata (DOP e IGP), cultura enogastronomica e turismo, apparecchiando il meglio dell’enogastronomia.
Tra Pavia e Piacenza, in Val Tidone, è in essere il 3, 10, 17 e 24 il Valtidone Wine Fest, con 4 weekend all’insegna del wine & food living nell’incantevole cornice della Val Tidone.
Il 3 settembre, a Nettuno (ROMA) è in essere il Nettuno Wine Festival: per le vie del centro storico sarà possibile degustare vini autoctoni, primo fra tutti il Cacchione, l’antico vitigno di cui scriveva Plinio, e le specialità gastronomiche del territorio.
In Lombardia, dall’8 al 10 settembre a Tirano (SO) c’è Eroico Rosso, in cui partecipano le più importanti cantine produttrici di Sforzato che faranno degustare i loro vini nelle corti, nei saloni e nei giardini degli storici palazzi tiranesi.
Inoltre musica, laboratori, itinerari fra gli straordinari terrazzamenti, visite guidate, arte, viaggi nella cultura culinaria.
A Monza, dall’11 al 17 settembre c’è Monza Wine Experience con degustazioni, calici sotto le stelle, masterclass, cooking show, street food, cene d’autore in Villa Reale, Champagne e molto altro!
In Piemonte, precisamente a Bra e Pollenzo (CN), dal 15 al 18 settembre c’è Cheese 2023, il sapore dei prati, la grande festa di Slow Food dedicata ai formaggi e alla biodiversità con gli abbinamenti fra vini e formaggi a cura di Slow Wine.
400 etichette selezionate dalla Banca del Vino, tra cui spicca una folta rappresentanza di vini piemontesi recensiti dalla Guida Slow Wine 2023 e di produttori che fanno parte della Slow Wine Coalition.
Rimaniamo in Piemonte con la Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato (AL) dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre.
La festa coinvolge l’intera città di Casale Monferrato con iniziative culturali, commerciali e di intrattenimento arricchiscono il centro storico, per culminare nei week end dedicati alle cucine in piazza, che attirano in città centinaia di migliaia di visitatori, mentre nella straordinaria location del Castello del Monferrato si esalta il vino monferrino.
Anche Alba propone un evento vino degno di nota: il 17 e il 24 settembre c’è la Festa del Vino Alba in cui il centro storico della cittadina diventa per due domenica una via del vino.
Si tratta della 25esima edizione della manifestazione che porterà in scena le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.
Facciamo un salto in Umbria, precisamente a Montefalco (PG), dove dal 15 al 17 settembre è in essere Enologica Montefalco, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino.
Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte.
Il 16 e 17 settembre, a Santa Maria di Sala (VE) c’è La Grande Festa del Vino, dove ci saranno centinaia di etichette in degustazione, vini provenienti da ogni regione italiana e da decine di paesi mondiali.
Calice alla mano si potranno scoprire vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.
Dal 16 settembre al 15 ottobre 2023 è imperdibile, a Pavia e provincia, l’Autunno Pavese Tour, che si snoda attraverso diverse tappe tra Pavese, Lomellina e Oltrepò con visite in campo e in vigna, degustazioni, pic-nic, cene tematiche e tante opportunità non solo per degustare le tipicità pavesi direttamente presso i produttori o ristoratori, ma soprattutto per avvicinarsi alla realtà produttiva scoprendo riserie e cantine vitivinicole.
Ritorniamo in Lombardia, precisamente a Casteggio (PV) con Oltrepò Terra di Pinot Nero, un walk around tasting e masterclass per approfondire la doppia anima del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese: il Metodo Classico e la vinificazione in rosso.
Infine la Lombardia regala l’ultimo evento di settembre, dal 29 settembre al 2 ottobre, a Pavia (precisamente nel Palazzo delle Esposizioni) con Autunno Pavese Fiera Enogastronomica.
I protagonisti assoluti sono le tre principali produzioni agroalimentari tradizionali: riso, vino e salumi.
Il programma della fiera è ricchissimo, anche grazie alla collaborazione di numerose associazioni e, soprattutto, del media partner Identità Golose.
Dal 20 settembre al 1° ottobre, a Ischia (NA) è in essere Andar per Cantine, appuntamento clou dell’autunno ischitano, con dodici giorni di visite in cantina, degustazioni, escursioni, cene speciali e molto altro.
Il 22 settembre a L’Aquila c’è Abruzzo in Bolla, una giornata dedicata alla spumantizzazione abruzzese con masterclass e banchi d’assaggio che metterà insieme aziende storiche e piccole cantine artigianali.
Ritorniamo brevemente in Toscana con Montefioralle Divino dal 22 al 24 settembre. Il wine festival organizzato e promosso dall’Associazione Viticoltori di Montefioralle nel comune di Greve in Chianti.
Il festival prevede la degustazione del Chianti Classico (Annata, Riserva e Gran Selezione) dei vari produttori ai vari stand di degustazione. Sarà possibile acquistare i prodotti in vendita diretta.
Infine, dal 22 al 24 settembre a Trento ci sarà il Trentodoc Festival – Bollicine di montagna, evento che coinvolgerà la città di Trento con i suoi cortili, parchi e palazzi storici – a partire dall’enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna – e i territorio di produzione di questo spumante realizzato con sole uve trentine, prima DOC in Italia assegnata a un Metodo Classico.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…