Gli eventi legati al vino di gennaio da segnare sul calendario

Anno nuovo, nuovi eventi tutti da scoprire in Italia: ecco un’elenco delle manifestazioni legate al vino da segnare sul calendario!

Eventi legati al vino: i migliori da segnare a gennaio 2024

Iniziamo con Nebbiolo nel cuore a Roma il 13 e il 14 gennaio, precisamente al Centro Congressi Barcelò Aran Mantegna.

Si tratta dell’evento organizzato per conoscere e degustare il Nebbiolo nelle sue più alte forme di espressione: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese. La modalità di ingresso è libero con biglietto.

Vino nel bicchiere
Vino nel bicchiere – Vinamundi.it

Il 15 e il 16 gennaio prende vita a Palermo Not Rassegna dei vini Franchi, la grande reunion di vini naturali con centinaia di produttori provenienti da tutta Italia e da Francia, Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Marocco e dall’Australia, con oltre 500 etichette in degustazione.

Sempre lunedì 16 gennaio, ma a Genova, è in essere la winter edition di Tutti i colori del Bianco, evento di degustazione dedicato ai vini bianchi.

Al banco d’assaggio e in enoteca sarà possibile apprezzare e degustare la biodiversità e ricchezza del bianco italiano, attraverso una selezione di etichette espressione di differenti vitigni e aree, annate e metodi di vinificazione. Sarà presentato un banco d’assaggio con una selezione di cantine direttamente presenti ad incontrare il pubblico; un’enoteca completerà il panorama della degustazione.

Calvisano, in provincia di Brescia è in essere il 21 gennaio Vino In-dipendente, un evento dedicato ai vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che preveda il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo, che portano ai vignaioli a correre molti rischi che solo la grande conoscenza in vigna e in cantina può far superare.

Dal 21 al 22 gennaio è in essere VinNatur Genova ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, manifestazione che porterà nel capoluogo ligure più di 95 produttori di vino naturale provenienti principalmente da Italia, Austria, Spagna e Francia.

Giovedì 26 gennaio a Milano, presso l’Hotel Melià, è in essere l’evento di degustazione Go Wine Autoctono si nasce…, per celebrare i vini autoctoni d’Italia.

Sarà possibile conoscere ed apprezzare una selezione importante di vini da oltre 60 vitigni autoctoni, con un panorama di etichette articolato e dando voce a varietà da scoprire.

 Nelle sale del Hotel Melià sarà presentato un banco d’assaggio con una selezione di molte cantine italiane direttamente presenti; un’enoteca completerà il panorama della degustazione.

Il 28 e il 29 gennaio, all’interno delle ex Scuderie Granducali a Firenze, è in essere Vini Migranti, una due giorni di contaminazione e aggregazione che si svolge ogni anno nel capoluogo toscano.

Oltre 60 produttori di vino da tutto il mondo condivideranno i loro prodotti con il pubblico, creando spunti, pensieri, emozioni e storie.

Sempre il 28 e il 29 gennaio, a Grottaglie (Taranto) è in essere Evoluzione naturale, giunta alla sua 5a edizione: si tratta della fiera pugliese dei vini naturali, la quale quest’anno si arricchisce ulteriormente con l’introduzione del Fuori Salone Evoluzione naturale.

Sabato 27 gennaio, questo evento itinerante trasformerà la storica città di Grottaglie, celebre per le sue tradizioni ceramiche e le vigne generose, in un palcoscenico di degustazioni e incontri esclusivi.

Alcuni dei locali del centro storico della città ospiteranno alcuni dei protagonisti di Evoluzione Naturale, offrendo l’opportunità di incontrare i vignaioli, assaporare i loro vinie condividere esperienze in un contesto di assoluto relax e convivialità.

Una novità assoluta per Evoluzione che ha tutto l’intento di far avvicinare a filosofie, metodi di lavoro, ricerche e sperimentazioni alternative e assolutamente sostenibili anche al di fuori degli spazi fieristici.

Nei giorni di fiera invece ci saranno banchi di assaggio, convegni e laboratori di degustazione su temi diversi, tutti legati al mondo del vino artigianale con la presenza di oltre 30 aziende.

Il 27 e il 28 gennaio a Roma, al The Westin Excelsior di via Veneto, sarà in essere Vignaioli Artigiani Naturali, giunta alla sua quindicesima edizione e pronta ad ospitare l’eccellenza dei vignaioli provenienti da tante regioni italiane.

Attraverso il contatto diretto con i produttori potrete soddisfare, ampliare ed esplorare il mondo del vino fatto secondo natura e ascoltare le storie di quei viticoltori che fanno del rispetto dell’uva e dell’ambiente i principali protagonisti di una viticoltura sana e consapevole. Le parole chiave? Sostenibilità ambientalebiodiversitàvitalità ambientale.

Dal 27 al 29 gennaio è in essere la nona edizione di Wine&Siena – Capolavori del gustodove verranno celebrate le eccellenze premiate da The WineHunter Award nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala.

Infine, dal 29 al 30 gennaio è in essere Grandi Langhe 2024, che torna a Torino nella bellissima cornice delle OGR – Officine Grandi Riparazioni: qui verranno presentate, da oltre 200 cantine, le nuove annate DOCG DOC di Langhe e Roero per il terzo anno ai professionisti del mondo del vino provenienti dall’Italia e da tutto il mondo.

Gestione cookie