Cucina

Gelato quando sei a dieta: si può fare! Questi sono i gusti più leggeri e light

Chi dice che quando si è a dieta, non si può mangiare il gelato? Si può eccome! Ecco i gusti più leggeri e light da scegliere.

Essendo ormai arrivata l’estate, tantissime persone si dedicano alla preparazione di pasti ‘freddi’ e leggeri che possano essere mangiati durante la giornata, sia a pranzo che a cena. Sicuramente tra questi ci sono le insalatone di riso, le insalatone con pollo, formaggio, mais e verdure varie, insomma tutti piatti tipici estivi da poter portare con sé anche sulla spiaggia. Immancabile, nella nostra routine, è sicuramente il gelato: uno degli alimenti più buoni e più consumati in estate.

Ma chi è a dieta, deve rinunciarci? Assolutamente no! Il gelato può essere mangiato da chiunque, anche da chi sta seguendo uno dieta ferra dettata dalla nutrizionista, purché si scelgano gusti light e leggeri. Vediamo insieme di quali gusti parliamo.

Se sei a dieta, puoi mangiare il gelato: questi sono i gusti adatti a te!

Seguire una dieta per potersi mantenere in forma o limitare l’aumento di peso, non sempre equivale ad avere immense rinunce per quanto concerne il cibo. Infatti, secondo alcuni nutrizionisti, è bene poter mangiare qualsiasi alimento, ma senza esagerare e in porzioni abbastanza ridotte (ovviamente tra questi si esclude il cibo spazzatura e le bevande gasate).

Ecco perché anche il gelato, che viene considerato uno degli alimenti più dolci di sempre e soprattutto buoni e rinfrescanti, può giovare alla nostra salute ed essere mangiato anche da chi è a dieta (scopri anche il banana frozen, perfetto per chi è a dieta). Però, in questo caso, bisogna evitare di farsi prendere dalla voglia di sperimentare quei meravigliosi gusti esposti in vetrina e acquistare solo quelli light e leggeri. Ma di quali si tratta?

I gusti di gelato da scegliere se si è a dieta (Vinamundi.it)

Sicuramente tra i gusti più leggeri, troviamo:

  • Cioccolato fondente: questo oltre ad essere immensamente delizioso, è anche molto leggero. D’altronde si sa che il cioccolato fondente è consigliato anche nelle diete, perché ci dona più energia e soprattutto aumenta la nostra felicità, evitando l’aumento di peso. Non è amaro come le tavolette che scegliamo al supermercato, ma abbastanza dolce da farcene innamorare all’istante. Perfetto poi anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.
  • Nocciola: un altro gusto classico e totalmente light è la nocciola. Quest’ultimo, avvolgente e poco zuccherato, unito al cioccolato fondente, vi farà creare un mix di gelati sul vostro cono davvero unico: un sapore spettacolare. Potrebbe così diventare il vostro gusto preferito.
  • Frutta: qualsiasi essa sia, è deliziosa! Perfetta per chi è a dieta, nonché freschissima da scegliere in un giorno caldissimo di agosto!
Lucia Guerra

Recent Posts

I vini delle coste: una sinergia per l’eccellenza vitivinicola italiana

Il Real Collegio di Lucca ha ospitato nei giorni 30 e 31 marzo una manifestazione…

2 minuti ago

Vermentino Grand Prix 2025: scopri la top 10 delle gemme della Maremma Toscana

Il “Vermentino Grand Prix” 2025, tenutosi recentemente a Castiglione della Pescaia, ha messo in evidenza…

2 minuti ago

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

14 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

15 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

16 ore ago

I Custodi del Lambrusco: 26 produttori uniti per rilanciare la denominazione

Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…

16 ore ago