Enoteche%2C+le+migliori+10+di+Venezia
vinamundiit
/enoteche-le-migliori-10-di-venezia/amp/
Il vino

Enoteche, le migliori 10 di Venezia

Venezia non è solo la città delle gite in gondola, delle maschere e del carnevale. Infatti, qui si possono anche gustare degli ottimi vini, magari accompagnati dai celebri cicchetti. Vediamo quali sono le migliori di Venezia.

Foto | Unsplash
@Philipp Thelen

Cantina Arnaldi

Cantina Arnaldi si trova all’interno di Palazzo Arnaldi, dimora storica che dal Cinquecento ospitò questa potente famiglia veneziana. Andrea e Katia sono i due giovani proprietari dell’enoteca, che conta più di settanta vini. Oltre alle degustazioni si può assaggiare anche qualche piatto come i taglieri di salumi e formaggi, polpette, bruschette e crostini di pane.

Vino Vero

Questa enoteca si trova nei pressi delle Fondamenta della Misericordia ed è specializzata nella vendita di vini naturali. La peculiarità che caratterizza Vino Vero è la presa di posizione contro lo Spritz: bandito dall’aperitivo per dare spazio al bicchiere di vino. L’enoteca è così apprezzata che la sua fama è arrivata in Portogallo e a Lisbona è stata aperta la sua versione portoghese, Travessa do Montes.

Adriatico Mar

Adriatico Mar prende spunto dall’antica tradizione delle malvasie, luoghi che prendevano il nome dal vino che veniva servito e dove non era possibile vendere cibo e vino locale. Queste dure regole ormai non valgono più ma all’Adriatico Mar rimane invece l’impostazione di un tempo, con la volontà di offrire una selezione accurata dei prodotti delle sponde dell’Adriatico. All’interno c’è anche uno spazio per i libri sulla storia veneziana. Una curiosità: una delle entrate dell’enoteca è sul canale.

La Mascareta

La Mascareta si autodefinisce “enoiteca“, giocando sulle parole “enoteca” e quella greca “oinoiché” cioè “casa del vino”. Infatti questo locale è il riferimento per il Movimento delle Enoiteche, che si riconoscono per il rispetto di alcune rigide regole: hanno almeno 100 vini prodotti da vitigni a vocazione diversa, di almeno 10 regioni italiane, 5 regioni francesi e di 2 tipi di vino dall’estero, una selezione e mescita di 5 tipi di grappa e uno di brandy. Il 70% dei vini deve essere di produttori diretti (vitivinicoltori). Il servizio deve avvenire con calici a stelo trasparenti e la mescita di almeno 24 tipi di vino delle diverse categorie deve avere una rotazione quindicinale.

Vineria all’Amarone

Una delle proposte più interessanti di questa enoteca è l’assaggio di 5 calici di Amarone di cantine diverse. La stessa formula dei 5 assaggi vale anche per vini di altre regioni come Piemonte, Toscana, Abruzzo. L’enoteca si trova nella zona di Rialto e il consiglio è quello di accompagnare la degustazione con dei cicchetti.

Osteria I Rusteghi

Anche questo locale si trova nella zona di Rialto, si tratta di una piccola enoteca con appena una dozzina di posti a sedere. La scelta di vini è di qualità ed è curata da Giovanni d’Este, il cui nonno fu il primo a importare a Venezia i vini del Meridione. Si tratta quindi di una passione di famiglia, infatti si deve ai genitori di Giovanni l’idea di creare un’osteria d’eccellenza.

Mezzopieno

Mezzopieno si trova in una zona affascinante dietro al Ghetto di Venezia. La scelta dei vini è ampia, tra naturali e convenzionali, belli ordinati alle pareti. Tra tavoli mignon e sedie dei licei di un tempo, è accurata anche l’offerta di cicchetti, pochi ma di estrema qualità: paninetti e tramezzini vincono sul resto.

Osteria Enoteca San Marco

L’osteria si trova in calle Frezzeria, aperta per pranzo e per cena con un’ottima selezione di vini in mescita. Il menu propone piatti di carne e di pesce ispirati alla tradizione con interessanti guizzi creativi. L’atmosfera è al contempo elegante e informale e la qualità gastronomica decisamente meritevole: dalle bavette con calamaretti, acciughe, pistacchi e cedro, fino al filetto di tonno steccato con frutta secca.

Foto | Unsplash
@Micky White

Millevini Enoteca

L’enoteca si trova in zona San Marco, è un ambiente giovane e frequentato molto da giovani locali e universitari. Qui si può bere un pregiato vino in bottiglia e degustare tartine più particolari, per esempio grana e radicchio o bresaola. Millevini ha anche una selezione di spiriti piccola e ben curata.

Rétro Wine Bar

Rétro Wine bar si trova nel centro storico, è un piccolo locale dove oltre a bere un buon calice di vino o un cocktail, è a disposizione dei clienti la  collezione di vinili e riviste di musica jazz. Oltre a vini selezionati della regione, si offrono birre, cocktail, selezioni di affettati e formaggi di qualità, caffetteria e torte artigianali.

 

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Il mondo del vino è in fermento: scopri i migliori vini del 2024 e un’eccellenza italiana

Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…

5 ore ago

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

1 giorno ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

1 giorno ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

2 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

2 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

4 giorni ago