Se ti stai chiedendo dove sia possibile gustare un buon bicchiere di vino di qualità a Napoli, dopo aver fatto incetti di panzerotti e altre specialità, ecco l’articolo che fa per te. Queste sono alcune delle enoteche migliori di Napoli, dove poter gustare dell’ottima cucina accostata a un ottimo calice.
Libreria Berisio
Si tratta di una libreria storica nel quartiere dei librai di Port’Alba, aperta dal 1956. Dal 2014 è anche enoteca e cocktail bar, e fa anche musica dal vivo. Un locale ideale sia per chi cerca relax con una chiacchiera sorseggiando un calice di vino e ascoltando della buona musica, sia per chi scende per un drink con gli amici prima o dopo la cena.
Archivio storico
Senza alcun dubbio il più chic ed elegante. L’Archivio Storico è al centro del Vomero, ed è aperto sia per le colazioni sia per chi vuole semplicemente bere un calice di vino, con la possibilità di scegliere fra più di 150 bottiglie. Potrai accompagnare il tuo vino con una fetta di carne, un tagliere o quel che il menu ti propone.
Enoteca Belledonne
L’Enoteca Belledonne ha prezzi davvero per tutti, si parte da un calice di Aglianico di 5 euro fino ad arrivare 8 euro. Il range delle bottiglie invece vai dai 15 euro ai 200 euro, per un Sassicaia. Puoi acquistare anche tramite il sito web e il locale fa anche servizi d’asporto.
Vinarium
Il Vinarium si trova in Piazza dei Martiri ed è adatto per aperitivo, cena e postcena. I calici di vino partono dai 3.50, per una Falanghina o un Aglianico ad esempio, fino ai 10 euro per qualche bottiglia da 60/70 euro come Barolo e Sassicaia. Essendo anche ristorante, potrai chiedere un tagliere composto da salumi spagnoli, formaggi e prosciutto d’anatra. Molto particolare, se accompagnato col vino giusto.
Bucopertuso
Bucopertuso tende a sponsorizzare i vini della propria regione, senza però eliminare del tutto anche gli internazionali come un buon Merlot. I prezzi dei calici sono bassi, si parte dai 2 euro per una Falanghina, o un Aglianico, fino ad arrivare ai 4 euro per un Greco di Tufo oppure un Aglianico più invecchiato. Per quanto riguarda la clientela, il locale è frequentato da ragazzi sui 25/26 fino ad un massimo di 45, raramente si arriva ai 50.
Wine Boat
Fabrizio ha aperto il locale insieme alla compagna e al fratello per promuovere stili di vita consapevoli, e lavorare con le proprie passioni quali i vini. All’entrata del locale si trova un bancone a forma di barca, si sale al secondo piano dove si trova la sala climatizzata con i tavoli per la degustazione dei vini e dei prodotti locali. Infine come in una nave potrai scendere nella stiva dove troverai un confortevole bagno. Wine Boat offre una degustazione di 5 vini, accompagnata da altri prodotti come salumi e formaggi.
La bottega delle delizie
Questa enoteca offre principalmente vini italiani e francesi e ha un vasto assortimento in particolare di vini campani, ma offre anche birre e distillati. Tutti i vini sono stati selezionati dopo tanti anni di esperienza, di ricerche, di degustazioni dal sommelier professionista 3° livello A.I.S. C. Ianieri, il quale è sempre a disposizione dei clienti per suggerimenti e scelte per un ottimale abbinamento cibo/vino.
Enoteca La Giarra
L’enoteca è aperta da oltre 30 anni e ha una scelta vastissima di vini e liquori, ma anche un assortito e selezionato settore dedicato alla gastronomia. Le etichette di vini sono oltre 1000 e può vantare anche salumi e formaggi d’eccellenza provenienti da tutta Europa.
Grangusto
Questa enoteca conta 1200 etichette tra i migliori champagne, vini e birre. Inoltre è possibile farsi guidare nella scelta da due sommelier AIS ed è un posto in cui puoi scegliere tranquillamente cosa assaggiare dal reparto gastronomia, farsi suggerire un buon vino da abbinarci e consumare il tutto in loco.