Ecco quali sono i 10 vini più costosi al mondo

Ogni amante del vino se lo sarà chiesto almeno una volta, ma qual è il vino più costoso del mondo? Immaginando magari di gustarlo, potendolo offrire a parenti e amici. Tralasciando i sogni, Wine Searcher, il motore di ricerca specializzato, come dice il nome, nel mondo dei vini ha provato a stilare una classifica di quali siano le bottiglie più care del mondo. Tra qualche sorpresa e diverse conferme, scopriamo quali sono i vini più costosi del mondo.

Vino cantina
Immagine | Pixabay @Arno Mitterbacher

I vini più costosi del mondo

È bene precisare come la classifica di Wine Searcher non fa riferimento alle singole annate dei vini presi in considerazione, ma più che altro sulla loro disponibilità, calcolandone successivamente un prezzo medio. Ma scopriamo insieme quali sono i dieci vini più costosi al mondo.

In fondo alla classifica troviamo il Domaine Leriy Chambertin Gran Cru, a poco più di 14.000 dollari, sopra ecco il tedesco Egon Muller Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese a quota16.165, mentre ottavo a circa 500 dollari in più il Domaine Foumier Echezeaux Grand Cru. Rimaniamo in zona per il settimo posto, con i 18.296 dollari del Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru, a 19.946 dollari il Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru occupa invece la sesta posizione nella classifica dei vini più cari del mondo. Nella top five a 25.330 dollari troviamo il Domaine De la Romanée-Conti Grand Cru, mentre per assicurarsi un Leroy Domaine d’Avuvenay Batard-Montrachet Grand Cru, fermo al quarto posto, serviranno 27.241 dollari. Il podio è composto dal Leroy Domain d’Auvenay Criots-Batard-Montrachet Grand Cru a 29.371 dollari sul gradino più basso, medaglia d’argento per il Leroy Domaine d’Auvenay Chevalier-Montrachet Grand Cru a 31.220 dollari, mentre il vino più costoso del mondo, a 37.700 dollari è il Domaine Leroy Musigny Grand Cru.

Vino francese
Immagine | Pixabay @Kerstin Riemer

Un dominio della Borgogna

Abbastanza evidente il dominio francese quindi, o meglio, quello della Borgogna, che se non fosse per il nono posto occupato dal Riesling di Egon Muller, azienda produttrice tedesca, dominerebbe l’intera classifica occupando tutti i posti. Se andiamo oltre infatti, sono addirittura 44 i vini della stessa zona presenti nella top 50, a testimonianza di come da quelle parti si produca il vino più caro del mondo. Altro fattore estremamente interessante è che ci sia una maggioranza netta di vini bianchi rispetto ai rossi, che negli ultimi anni hanno avuti altissimi aumenti nel prezzo di listino, se si pensa che solamente fino a due anni fa c’erano solo tre vini a superare la valutazione di 20.000 euro, mentre oggi ne abbiamo ben cinque in questa speciale classifica.

 

Gestione cookie