Il vino

Donnafugata, la nuova annata è da veri romantici: un rosso d’autore da non perdere

Donnafugata è una delle aziende vinicole di maggiore fama in Sicilia. Il suo rosso è poesia e amore al palato, ma anche alla vista

Un’eccellenza del Sud. La Sicilia del resto è famosa per la sua tradizione enologica: una tradizione che trova nella cantina Donnafugata una delle interpreti più autorevoli. Una delle loro etichette di vino rosso è amore allo stato puro. Un’azienda sana di proprietà di Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia che ha fatto della passione per il vino la sua ragione di vita.

Azienda che proprio quest’anno compie 40 anni di attività e che è in continua crescita.: basti pensare alle sedi delle loro cantine, sparse nelle zone più belle e suggestive della Sicilia  che vi invitiamo a visitare. Donnafugata peraltro propone visite guidate e percorsi professionali, sia per chi del vino è un vero e proprio intenditore, sia per chi è “solo” un appassionato.

Dalla cantina di Vittoria, passando per quelle di Contessa Entellina, di Pantelleria, dell’Etna e di Marsala, quest’ultima un vero e proprio gioiello siciliano. Donnafugata accoglie i winelovers tutto l’anno, per inebriarli con le sue etichette.

Il rosso di Donnafugata: amore allo stato puro

Sicilianità pura per Donnafugata, a cominciare dal nome, ispirato al Gattopardo. La cantina propone etichette di grande pregio, con una voglia costante di migliorarsi. Tra i vini di maggiore impatto, sicuramente il rosso “Mille e una notte” e il “Marchesa”, i due vini ammiraglia della cantina. Ma anche il “Fragore”, con il suo color rosso rubino. E che dire del “Tancredi”, peraltro anche nell’edizione griffata Dolce & Gabbana.

Il vino Angheli di Donnafugata foto: Instagram @donnafugatawine (vinamundi.it)

Ma oggi, vogliamo concentrarci su un’altra etichetta di quelle che vale la pena di provare: l’Angheli, rosso morbido dal gusto internazionale. Assaggiandolo non potrete non sentire la frutta rossa, i sentori speziati e anche un che di tabacco. Prodotto nella zona di Contessa Entellina, proprio nei luoghi del Gattopardo, l’Angheli ha un affinamento di circa 12 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio e almeno 24 mesi in bottiglia. Un vino avvolgente e dal tannino morbido. Ideale con taglieri e carni, per una cena romantica.

Già, perché l’Angheli sprizza amore e romanticismo da tutti i pori. Il Merlot e Cabernet di Donnafugata, infatti, ha un’etichetta che è una vera e propria opera d’arte: è infatti ispirata all’Orlando Furioso, uno dei poemi cavallereschi più celebri della letteratura. Poesia, amore e passione nel palato, ma anche nella vista.

Claudio Rossi

Recent Posts

Uova di cioccolato: il dolce pasquale costa fino al 30% in più

Pasqua si avvicina e, con essa, la tradizionale ricerca delle uova di cioccolato. Tuttavia, quest’anno…

6 ore ago

Incontro ravvicinato con la ricchezza varietale del vino italiano

L'Italia è riconosciuta come un vero e proprio paradiso del vino, con una tradizione vinicola…

11 ore ago

Centinaio: l’Italia deve unirsi alla Francia contro l’attacco dell’Ue al vino

Nell'attuale contesto dell'Unione Europea, il settore vitivinicolo si trova in una posizione paradossale. Da un…

12 ore ago

Mimi Sheraton: la critica gastronomica che ha sfidato il record di cento sandwich in un giorno

Mimi Sheraton è stata una figura leggendaria nel panorama della critica gastronomica, lasciando un'impronta indelebile…

12 ore ago

Innovazione nel vino: il Crea spinge su tè e vitigni resistenti

La viticoltura italiana, un simbolo della nostra cultura e della nostra economia, si trova oggi…

12 ore ago

Le Marche svelano “Renovo”: una nuova esperienza al Vinitaly 2025

Alla 57ª edizione di Vinitaly, il prestigioso salone internazionale dedicato al vino e ai prodotti…

13 ore ago