Settembre è tempo di…vendemmiare! Terminata la stagione estiva, l’autunno inizia ad arrivare, insieme ai suoi colori e ai suoi sapori “caldi”. I drink con ghiaccio gustati sulla spiaggia, lasciano spazio a calici rossi sorseggiati davanti al camino. Il vino è il grande protagonista della stagione che bussa alle porte. Ma il suo carattere versatile emerge sulla tavola anche declinato in deliziosi dolci. Torte, ciambelloni e i classici tarallucci zuccherati: diverse ricette a base di vino pronte a deliziare le tavole.
Ecco, allora, un’attenta selezione di cinque dolci al vino da provare per rendere l’autunno ancora più gustoso! Che aspettate: accendente il forno e preparate i calici.
Grande classico dei dolci al vino, la torta al vino rosso è una piccola bontà della tavola, che vi permetterà di fare una bellissima figura con i vostri commensali.
Ingredienti
Decorazione:
Preparazione
Per iniziare, tagliate a cubetti il burro, per poi metterlo in un robot da cucina dotato di lame. Versate poi lo zucchero e mescolate insieme gli ingredienti fino a ottenere una crema. A questo punto, passate alle uova, dividendo i tuorli dagli albumi, che verranno messi da parte per essere usati in seguito. Quindi, unite poco alla volta i tuorli alla crema, amalgamando il composto, cui aggiungere anche la cannella e i chiodi di garofano. Successivamente, unire il cacao amaro e il vino rosso, mescolando fino a ottenere una crema dal colore uniforme. Dunque, trasferite l’impasto in una ciotola, dove verserete la farina setacciata, unendola al lievito, per poi eliminare con una spatola eventuali grumi.
In un recipiente a parte, montate a neve gli albumi, per poi unirli all’impasto in tre riprese servendovi di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto, tagliate molto finemente il cioccolato e inseritelo nell’impasto. Poi, versate il tutto in una tortiera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e foderata con la carta forno. Infine, mettete tutto in forno statico preriscaldato a 150° e lasciate cuocere per 90 minuti (in caso di forno ventilato: forno a 130° per 80 mi cottura). Poco prima di servire la torta, che avrete posizionato su una gratella per raffreddare, preparate la decorazione. Incidente in lungo la bacca di vaniglia e versate i semi interni nella panna fresca, che monterete insieme allo zucchero con lo sbattitore. Una volta pronta, con una sac-à-poche decorate la torta con la panna e servite in tavola!
Il ciambellone al vino è il dolce perfetto grazie al suo carattere versatile. Servito a fine pranzo o da solo, per merenda o colazione, accontenterà il palato di tutti.
Ingredienti
Preparazione
Come prima cosa, mescolate in una ciotola le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi, aggiungete a filo l’olio, continuando a mescolare con le fruste elettriche per non formare grumi. A poco a poco, aggiungete anche il vino, senza smettere di mescolare, questa volta con un cucchiaio, dal momento che il composto risulterà molto liquido. Quindi, sciogliete il cioccolato fondente – in microonde o a bagnomaria – e aggiungetelo al composto insieme alla granella di nocciole, continuando a mescolare. Infine, unite anche la farina e il lievito setacciati, evitando di non formare grumi. A questo punto, versate l’impasto in una teglia apribile imburrata e infarinata, cuocendo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.
Regina dei sapori autunnali, la crostata alle pere cotte e al vino è un’invitante delizia che non può lasciarti scappare. Attento però a seguire tutti i passaggi!
Ingredienti
Pasta frolla
Pere cotte
Crema
Preparazione
Per iniziare, preparate la frolla. Versate il burro già ammorbidito in una ciotola, insieme al miele e allo zucchero a velo. Quindi, mescolate tutto per amalgamare bene gli ingredienti, per poi incorporare anche il tuorlo. A questo punto, sciogliete il sale nell’acqua e versatelo nel composto, riprendendo a mescolare. Poi, aggiungete i semi estratti dal baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. In seguito, versate anche la farina setacciata. Dunque, se l’impasto non risulta appiccicoso, iniziate a lavorarlo con le mani su un piano da lavoro, fino a ottenere un panetto che metterete a riposare in frigo per un paio d’oro, avvolto nella pellicola trasparente. Mentre la frolla riposa, è tempo di preparare la crema. Lavorate i tre tuorli – conservando gli albumi – con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Poi, unite il mascarpone e la panna precedentemente montata, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto, montate gli albumi a neve, unendoli poi al composto, che metterete in frigo per un’ora a riposare.
Nel mentre, stendete la frolla su un piano da lavoro infarinato, per poi adagiarla su uno stampo rettangolare, già imburrato e infarinato. Quindi, ricopritela di carta forno e appoggiatevi sopra due tazze di ceramica: infornate a 180° per venti minuti, eliminando i pesi dopo un quarto d’ora. Mentre la frolla si fredda su una gratella, preparate le pere. Lavate e sgusciate, eliminate i torsoli, senza togliere il picciolo. In un tegamino, fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti il vino, la cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero. Poi, abbassate la fiamma e unite le pere, lasciando cuocere per circa un quarto d’ora. Una volta che le pere saranno cotte – ve ne accorgerete perché riuscirete a infilzarle con un cucchiaino – scolatele e mettetele da parte, mentre lasciate addensare il fondo di cottura.
A questo punto, versate la crema al mascarpone sulla frolla, livellando la superficie. Quindi, tagliate le pere a metà e adagiatele sul composto, cospargendole con la glassa ottenuta dalla cottura.
Ricetta della tradizione, i tarallucci dolci al vino bianco sono ideali per uno spuntino veloce o una merenda. Provare per credere!
Ingredienti
Preparazione
Per iniziare, versate in una ciotola il vino bianco, l’olio di semi, lo zucchero e il lievito per dolci. Amalgamate a poco a poco la farina, fino a ottenere un impasto consistente. Quindi, spostate tutto su un piano di lavoro e lavorate con le mani, servendovi della farina rimasta. A questo punto, versate dello zucchero in una teglia e mettetela da parte. Poi, iniziate a dare la forma ai tarallucci prendendo un pezzo di impasto e allungandolo con le mani fino a formare un serpentino, che richiuderete su se stesso per ricreare la classica forma circolare. Dunque, passatelo nello zucchero e ponetelo su una teglia ricoperta di carta forno. Dopo avere ripetuto l’operazione fino a terminare l’impasto, infornate a 170° e lasciate cuocere per 40 minuti.
Semplice, ma super gustosa! Con pochi ingredienti – e un po’ di pazienza – la mousse al vino è una bontà da non perdere.
Ingredienti
Preparazione
Per prima cosa, versate un cucchiaino di acqua su 30 gr di zucchero mescolando per ottenere uno sciroppo fluido. Poi, separate dagli albumi i tuorli. Prendente un tuorlo e montatelo in un recipiente per cottura a bagnomaria su fuoco tenue, aggiungendo a poco a poco lo sciroppo. Quindi, montate a neve gli albumi e incorporateli al composto, insieme all’altro tuorlo, la panna e il cioccolato, precedentemente fuso. Una volta ottenuta la mousse, distribuitela in recipienti monoporzione, praticando un foro centrale dove verserete il vino. Lasciare riposare tutto in frigo per tre ore, poi versate il Moscato dolce nei pozzetti e servite.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…