Conosci le regole per cuocere le uova alla perfezione? Ecco come un minuto di cottura può far la differenza!
Un ingrediente che anche tu avrai utilizzato diverse volte in cucina sia per la preparazione di frittate sfiziose che di torte o ciambelle fatte in casa. Stiamo parlando proprio delle uova, che possono essere cotte in tantissimi modi differenti ed ottenere, quindi, anche un risultato completamente diverso.
Sicuramente è giunto il momento di fare chiarezza riguardo la cottura. Conosci alla perfezione il metodo per cuocere il tuo uovo da trasformare poi in una squisita frittata, ma quali sono i tempi di cottura per quanto riguarda l’uovo sodo e alla coque? Scopriamolo insieme!
Saprai che le uova sode hanno una consistenza molto dura rispetto all’uovo alla coque che si presenta in un formato semi liquido e, quindi, più morbido e cremoso. Potete preparare entrambe le uova sia per i grandi che per i bambini, quindi son perfetti come secondo piatto da servire a tutta la famiglia. Quali sono, però, i minuti da rispettare per un’ottima riuscita?
Innanzitutto è fondamentale capire bene la differenza tra uovo sodo e alla coque. Il primo è più digeribile e va cotto nell’acqua bollente per circa 2-3 minuti. Prima di immergerlo nell’acqua, però, ti consigliamo di fare un piccolo forellino sul guscio.
L’uovo sodo, invece, richiede un procedimento leggermente diverso: immergi l’ingrediente in una pentola con acqua fredda, deve essere ricoperto del tutto, poi posiziona la pentola sul fuoco. Porta a bollore, copri e spegni la fiamma. Lascia l’uovo sodo per diversi minuti e poi gustalo caldo o freddo! Cosa cambia se decidi di cuocere le uova per 15 piuttosto che per 3 minuti? Il risultato dell’albume e del tuorlo cambiano in base a quei pochi minuti di differenza. Ecco come.
3 minuti
Se cuoci l’uovo per soli 3 minuti otterrai un risultato abbastanza liquido, quindi l’albume sarà morbido e il tuorlo cremoso. Questo è un modo per ottenere un uovo alla coque super veloce e sfizioso.
4 minuti
Lasciando le uova per 1 minuto in più nell’acqua il risultato sarà già diverso: il tuorlo e l’albume saranno molli, più solidificati ma comunque abbastanza cremosi.
6 minuti
Raddoppiando i minuti iniziali, invece, l’albume risulterà molto più compatto, il tuorlo invece resterà ancora più cremoso.
10 minuti
Dopo 10 minuti non avrai ancora ottenuto un uovo sodo, infatti il tuorlo risulterà ancora cremoso, nonostante sia più solido rispetto all’uovo preparato in 4 minuti.
15 minuti
Ecco arrivati alla conclusione: 15 minuti è la tempistica ideale per ottenere un uovo sodo perfetto!
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…