Ecco che cosa succede veramente se bevi insieme vino e birra: il risultato è inaspettato. Scopri che cosa accade al tuo corpo.
Sono due bevande alcoliche completamente diverse, eppure a qualcuno sarà capitato di consumarle in contemporanea, magari nella stessa serata. Ma qual è il risultato del mix delle due? Scopriamolo insieme.
Hai mai provato a mischiare birra e vino? Scopri che cosa accade se li bevi contemporaneamente. Quello che potrebbe succedere è a dir poco sorprendente.
Il vino è uno dei prodotti Dop e Igp italiani, e si tratta di un’eccellenza nostrana. La birra invece viene prodotta molto meno nel Bel Paese rispetto al vino e viene per lo più importata da Paesi anglosassoni che hanno per loro natura una tradizione birraia molto antica. I produttori di vini in Italia sono circa 81.899, mentre di birra circa 1.085, quota che risente della crescita degli ultimi anni, nei quali si sono diffusi a macchia d’olio i birrifici artigianali.
Si tratta di due bevande alcoliche molto diverse tra di loro. Il vino infatti ha una maggiore gradazione alcolica, è meno gasato e si presta alle occasioni di consumo delle pietanze gastronomiche della cucina italiana. La birra, ottenuta dal luppolo, è meno alcolica e viene consumata per lo più come bevande rinfrescante, anche al di là dell’associazione con il cibo.
Ma entrambe le bevande alcoliche sono apprezzate e molto consumate. Tu hai mai bevuto sia il vino che la birra? Se la risposta è affermativa, allora forse hai provato alcuni sintomi specifici. Scopriamo qual è il risultato del mix delle due.
Di recente alcuni studiosi dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke hanno deciso di affrontare la questione del mix vino e birra, e così hanno portato avanti un esperimento, testando un campione di novanta volontari, di età compresa tra i 19 e i 40 anni, che sono stati divisi in tre gruppi.
A uno dei tre gruppi è stata fatta bere prima la birra e dopo il vino, a un altro gruppo invece al contrario è stato somministrato prima il vino e dopo la birra. Infine al terzo gruppo sono stati somministrati o solo birra o soltanto vino.
Quello che è emerso alla fine della ricerca è che i sintomi e i disturbi lamentati dai volontari erano simili in tutti e tre i casi. Inoltre il bere prima la birra o prima il vino non comporta alcun cambiamento nello stato di ebrezza dei bevitori.
La recente nomina di Paolo De Castro come nuovo presidente di Nomisma segna un momento…
Quando si parla di Champagne, il pensiero corre immediatamente a un simbolo di lusso e…
Antonio Mermolia, recentemente insignito del titolo di Chef dell’Anno nella guida Top Italian Restaurant 2023,…
Siamo entusiasti di annunciare il ritorno del Suber-Suvereto Wine Festival, un evento imperdibile che celebra…
Con maggio ormai alle porte tornano ad alzarsi le temperature: ecco con quali cocktail rinfrescarsi…
Un'indagine condotta da Nomisma Wine Monitor per conto di Grandi Marchi ha messo in luce…