Le polpette di carne al sugo sono un piatto molto diffuso e popolare, data la facilità di preparazione e la loro capacità di soddisfare aspettative e gusti di tutti, adulti e bambini.
La loro origine ci portano prima in Persia e poi in Spagna, all’epoca dell’occupazione araba del VIII secolo. Da qui, le polpette raggiunsero il resto d’Europa – Italia compresa – dove ottennero un grande successo, sia per il loro gusto e sia perché erano un valido esempio di piatto povero da poter cucinare con gli avanzi dei pasti precedenti.
Oggi le polpette, dalla tipica forma tondeggiante, non vengono più tanto cucinate con le rimanenze di pranzi e cene, ma sono cucinate con la carne macinata – soprattutto manzo, vitello e maiale – appositamente selezionata, arricchita con tanti altri ingredienti come salsiccia, pane raffermo, uova e parmigiano, insaporite con sale, pepe, prezzemolo e origano.
Infine vengono poi cotte con l’aggiunta della salsa al pomodoro, acquistando ulteriore complessità e ricchezza aromatica e gustativa.
Hanno quindi struttura media, consistenza morbida e una certa succulenza, data dalla salsa al pomodoro, che dona anche vivacità e tendenza acida.
Il vino da abbinare a questa preparazione dovrà avere pari struttura media, non troppo importante, per non sovrastare il piatto.
Dovrà possedere una buona aromaticità, meglio se con richiami speziati e/o vegetali, in grado di armonizzarsi con quelli degli ingredienti delle polpette. È
richiesta anche una buona morbidezza, per bilanciare la tendenza acida del pomodoro e la succulenza del piatto.
3 vini da bere con le polpette al sugo
Dolcetto d’Alba Cescu Negro
Il Dolcetto d’Alba DOC Cescu Negro è caratterizzato da un colore rosso intenso, con brillanti riflessi violacei. Al naso ci sono profumi fruttati e freschi di mora e lampone, che ben si associano al sapore degli ingredienti delle polpette.
Al palato è secco e asciutto, decisamente equilibrato e dalla modesta acidità. Non esalta quindi ulteriormente quella del pomodoro e, con una giusta morbidezza, mitiga la vena acida della salsa e la succulenza del piatto. Si percepiscono inoltre retrogusti di prugna e mirtillo.
Un vino che è ottimo in abbinamento con primi piatti o secondi di carne semplici, non eccessivamente elaborati o complessi, proprio come le polpette al sugo.
San Francesco Cirò Fattoria San Francesco
Altro vino da abbinare alle polpette di carne al sugo è il Cirò Rosso Classico DOC Fattoria San Francesco, 100% prodotto con le uve Gaglioppo.
È caratterizzato da un colore rosso rubino vivace tendente al violaceo, ha un bouquet di profumi delicato, speziato con accenni vinosi e floreali. Al palato è equilibrato ed evidenzia un carattere morbido e vellutato, con struttura media e un buon grado alcolico.
Bilancia alla grande la vivacità della salsa di pomodoro, va a nozze con i sapori delle polpette e mitiga la succulenza e ne esalta la consistenza. Un vino adatto a piatti arricchiti di salse di pomodoro, sughi piccanti o di carne.
Merlot Pravis
Il Merlot dell’Azienda Agricola Pravis si può definire un compagno ottimo per tutto il pasto e quasi per ogni pasto, poiché è un vino molto versatile e piacevole che può accompagnare moltissimi piatti.
Rosso profondo, intenso e vivido, al naso presenta una fresca carica di aromi, puliti ed erbacei, mentre al palato si gusta con facilità, data la complessiva morbidezza. Ha un finale leggero e vellutato che richiama la ciliegia.