La tartare di tonno è un antipasto molto diffuso e amato in ogni angolo d’Italia, soprattutto in occasioni speciali e fesive, e può anche essere servito come secondo piatto in una cena a base di pesce.
Si tratta di una preparazione caratterizzata da pezzetti o cubetti di tonno fresco e crudo tagliati al coltello con salsine o condimenti composti da vari ingredienti, che arricchiscono l’aromaticità complessiva del piatto senza sovrastare quella prevalente del pesce.
Vengono utilizzati soprattutto olio d’oliva, succo di arancia o limone e relativa scorza, pepe, sale, finocchietto tritato, erba cipollina, tuorlo d’uovo, avocado ecc, creando delle combinazioni infinite che nascono dalle preferenze personali.
Il piatto si caratterizza per una struttura leggera e un’aromaticità delicata ma variegata a causa della presenza di numerosi ingredienti. Emerge così la nota salmastra/sapida o il sapore di mare del pesce con una lieve tendenza dolce.
Il vino ideale per questa preparazione è sicuramente un bianco non troppo strutturato per non sovrastare il piatto, aromaticamente delicato ma ricco e infine un perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza.
Ecco 3 vini che rispondono ai requisiti e sono ottimi da abbinare a una tartare di tonno
Friuli Venezia Giulia Friulano DOP “San Pietro” 2021 – I Clivi
Il Friuli Venezia Giulia Friulano DOP San Pietro de I Clivi è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso e al naso è finemente aromatico, con sentori floreali e richiami alla frutta gialla completati da rimandi gradevolmente nocciolati e ammandorlati.
Al sorso è buona la scorrevolezza e piacevolmente marcata la mineralità, ottimo per essere abbinato alla cucina di mare.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG “Salmariano” 2019 – Marotti Campi
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG Salmariano di Marotti Campi alla vista è di colore cangiante tra il dorato e il verdolino e al naso si evidenziano profumi salmastri e minerali, accompagnati da note fruttate di pesca e nespola.
Al palato è ricco, di grande struttura e con un’ottima acidità e un sapore chiaramente sapido. Chiude con un finale decisamente persistente. È perfetto con i secondi di pesce e carni bianche cucinate con ricette leggere.
Viognier Colosi
Il Viognier delle Cantine Colosi è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e al naso risaltano profumi floreali, fiori di limone su tutti, e agrumati, che possono richiamare quelli dell’arancia o del limone utilizzati nel condimento della tartare.
Al gusto è fresco, molto persistente, con una buona morbidezza e struttura, non eccessiva e tale da non sovrastare il piatto. Un perfetto mix per mitigare la tendenza dolce e la sapidità del tonno, consigliata anche con altre preparazioni con pesce crudo come i carpacci di pesce.