La meringa è un dolce conosciuto in tutto il mondo e la sua ricetta prevede due semplici ingredienti: albume d’uovo e zucchero. Dalla loro lavorazione nasce un dolce leggero, friabile e che si scioglie in bocca, dalla classica forma a base tonda che poi si sviluppa lievemente in verticale, con il vertice rivolto verso l’alto.
Esistono tre diverse varianti di meringhe: la meringa italiana, con albumi montati a neve e con la progressiva aggiunta di zucchero riscaldato fino a formare un vero e proprio sciroppo; la meringa francese, con albumi montati a neve con zucchero a freddo; e la meringa svizzera, con zucchero e albumi montati a neve a bagnomaria.
Ebbene, stai cercando un vino da abbinare alla torta meringata che hai appena preparato oppure vuoi sapere in generale quali sono i migliori vini da abbinare con la meringa o con i dolci a base di meringa? Ecco qui 3 vini dolci da bere sia con la meringata sia con la meringa e i suoi dessert.
L’Asti Spumante DOCG Marenco, dalla spiccata dolcezza e aromaticità, fine ed elegante, lo rendono perfetto per accompagnare le meringhe, da sole e a fine pasto.
Dagli aromi di fiori di arancio e pesca, con sottofondo di muschio e accenni di miele, risulta piacevole e fresco, con bollicine fini e briose che ripuliscono e allietano il palato. Questo suo carattere si sposa bene con la consistenza e l’eleganza delle meringhe.
Il Sangue di Giuda Frizzante Paravella è caratterizzato dal colore rosso con riflessi violacei, profumo intenso e fruttato con note di ciliegia, fragola e sambuco, gusto dolce e morbido con leggero e fine perlage.
Questo vino appartiene a una denominazione ancora troppo sconosciuta ma molto intrigante, la Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese.
È un vino che ama le torte cremose anche di buona struttura, per questo è consigliato non solo con la semplice meringa, ma anche nella più complessa meringata.
Un altro grande vino che vi consigliamo come accompagnamento con la meringa è il Malvasia delle Lipari DOC Passito Najm Colosi.
Dal colore dorato e ramato, con riflessi verdolini brillanti, al naso spicca per i suoi aromi di frutta fresca – albicocca su tutti – con note floreali e accenni di miele.
Al palato risulta dolce e caldo, vellutato, corposo e strutturato con un buon tenore alcolico. È perfetto con dolci al cucchiaio, dolci freschi, semifreddi e gelati.
Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…
La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…
Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…
Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…
Nel cuore della storica città di Marsala, in Sicilia, si sviluppa un progetto enologico che…
La cucina italiana è un patrimonio di tradizione, cultura, identità e passione, e oggi è…