Cosa bere con la crema ai funghi porcini: ecco tre vini da abbinare

L’autunno chiama zuppe, minestre, creme e vellutate e sicuramente la crema di funghi porcini è un grande classico: gustosa e riscaldante, risulta essere un vero e proprio sollievo per combattere la frescura delle giornate autunnali.

La crema di funghi porcini è un primo pianìtto dalla caratteristica morbidezza densità. Spesso, per prepararla, si ricorre ad altre verdure che la arricchiscono, come le patate e/o i porri che, tra l’altro, aiutano a creare la sua tipica cremosità.

Tutti questi aspetti vanno considerati al momento della scelta del vino da abbinare alla crema. Bisogna, inoltre, tenere conto della classica tendenza dolce dei funghi, rafforzata dalle patate, e della loro consistenza piuttosto carnosa.

I migliori vini da abbinare alla crema di funghi porcini

Sulla base delle caratteristiche sopracitate, i vini che possono accompagnare la crema di funghi porcini devono presentare una serie di proprietà indispensabili: in primis una vena sapidabuona freschezza, affinché possa essere mitigata la generale tendenza dolce dei funghi e delle verdure utilizzate per la preparazione del piatto.

Il Teroldego della Cantina Rotaliana
Foto | Cantina Rotaliana https://www.cantinarotaliana.it/ – Vinamundi.it

Altre caratteristiche importanti sono l’aromaticità e la buona persistenza gusto-olfattiva per pareggiare quella della crema, equilibrio e armonia gustativa con un’alcolicità medio-bassa per bilanciare la sapidità del piatto e pareggiarne la struttura.

È possibile accompagnare la pietanza sia con vini bianchi che con vini rossi e rosati, purché presentino le caratteristiche che abbiamo citato sopra.

La prima etichetta che vi consigliamo è il Teroldego Rotaliano DOC Etichetta Rossa della Cantina Rotaliana, un vino giovane e dinamico con una vena minerale e sapida piacevole, lievemente tannico.

Dal colore rosso rubino con sfumature violacee, al naso risultano note di viola e frutti rossi, mentre al palato è fresco e secco, con finale amaricante.

È un vino versatile, ottimo in abbinamento con diverse preparazioni come le carni rosse non troppo importanti, carni bianche e piatti a base di funghi – non solo creme, ma anche risotti ai funghi porcini o funghi e polenta -.

Un altro vino che proponiamo è il Alto Adige Pinot Nero DOC Kaltern, dal colore rosso rubino intenso e dal bouquet prevalentemente fruttato, composto in particolare da note di lampone e di ciliegia, poi completate da delicate sfumature che ricordano la cannella.

Il sorso è vellutato e morbido, ben lavorato nella trama tannica e lungo nella persistenza. Oltre a essere ottimo con i funghi porcini, è un vino da tutto pasto con le portate della cucina di terra. Sublime per accompagnare il pollo arrosto.

Infine, l’ultima etichetta che vi consigliamo da abbinare alla crema di funghi porcini è lo Chardonnay Riserva Castel Ringberg Elena Walch, il quale si è guadagnato 93 punti Decanter, quindi si tratta di un’etichetta prestigiosa e di eccellente qualità.

Si tratta questa volta di un vino bianco delicato ed elegante, con note di frutti esotici che si alternano a sensazioni speziate di vaniglia e sentori di mandorle tostate.

Al palato colpisce per il grande equilibrio tra freschezza e potenza, grazie alla sua struttura elegante, alla sua vena minerale e a un lungo finale rinfrescante. Ottimo per le portate di carni bianche, pietanze affumicate e primi piatti di funghi.

Gestione cookie