Cucina

Conservi il formaggio nella pellicola trasparente? Smetti subito, ecco perché

Se anche tu conservi il formaggio nella pellicola trasparente hai sempre sbagliato: usa questo sistema o rischi grosso.

Nel frigorifero di ogni cucina c’è sempre un pezzo di formaggio da tirare fuori all’occorrenza. Questo ingrediente, infatti, può costituire uno spuntino perfetto, lo snack giusto da servire per l’aperitivo oppure può essere quel tocco in più da usare per insaporire le proprie ricette.

Inoltre, ci sono alcuni formaggi che possono restare in frigo anche per diverso tempo prima di essere consumati. L’importante, però, è sapere come conservare correttamente questo tipo di alimento, altrimenti si rischia di andare incontro a brutte sorprese per la salute.

A tal proposito, se anche tu fino ad oggi lo hai sempre avvolto nella pellicola trasparente dovresti smettere subito perché si tratta di un grave errore. Ecco qual è il metodo giusto per conservare il formaggio.

Conservi il formaggio nella pellicola trasparente? Smetti subito o sono guai

Quando acquistiamo il formaggio al supermercato e poi lo portiamo a casa di solito lo si lascia nella sua confezione e lo si mette in frigorifero. Nel momento in cui ne consumiamo un pezzo, successivamente lo si avvolge nella pellicola trasparente e lo si rimette all’interno dell’elettrodomestico fino al prossimo utilizzo. Ma siamo proprio sicuri che questo sia il comportamento giusto da seguire?

Come conservare il formaggio correttamente (Vinamundi.it)

Non tutti lo sanno, ma conservare il formaggio nella pellicola trasparente è in realtà un grosso errore, in quanto può rivelarsi pericoloso per la salute dell’organismo. La pellicola, di fatto, funge da barriera ed aumenta la possibilità che si formi la muffa sul formaggio, in quanto fa sì che si alzi il livello di umidità circostante.

Inoltre, la pellicola impedisce al formaggio di traspirare. Per questo motivo, sarebbe meglio conservarlo in un luogo fresco ed asciutto, avvolto nell’apposita carta per formaggi o nella carta da forno che lascia respirare l’alimento, proteggendolo al tempo stesso da un’eccessiva esposizione all’aria.

Nel caso in cui si vogliano usare dei contenitori occorre evitare di chiudere il tappo, lasciando così spazio per far fuoriuscire l’acqua e la condensa. Un’ultima raccomandazione. Anche questo è un errore abbastanza comune, ma non si dovrebbe mai conservare diversi tipi di formaggio tutti insieme.

Questa abitudine, di fatto, favorisce la contaminazione incrociata. Se, quindi, un formaggio ha fatto la muffa tenendolo insieme agli altri farà ammuffire anche quelli. Infine, si ricorda che è sempre bene consumare il formaggio entro pochi giorni dall’apertura. Così non potrai più sbagliare!

Veronica Elia

Recent Posts

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

9 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

9 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

11 ore ago

I Custodi del Lambrusco: 26 produttori uniti per rilanciare la denominazione

Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…

11 ore ago

Vinitaly 2025: l’anticipazione della visita del Presidente Mattarella

La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…

11 ore ago

I Custodi del Lambrusco: la missione di elevare un grande vino italiano

Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…

12 ore ago