Se hai la cucina piena di bottiglie di plastica e non sai più come sistemarle, oggi ti sveliamo un modo economico e utilissimo
Sebbene ad oggi il problema dell’inquinamento e della quantità di plastica che circola nei fiumi e nei mari sia un tema scottante, sono ancora moltissime le famiglie che acquistano l’acqua in bottiglia e che quindi si trovano a riciclare un sacco di rifiuti. Quotidianamente, ogni persona dovrebbe bere almeno un litro e mezzo d’acqua e, se si stima, in una famiglia di persone si consuma un cestello di sei bottiglie ogni giorno e mezzo. La quantità di plastica che gira per casa è quindi molta e spesso non si sa più come metterla in ordine.
Se, per di più, a casa vostra avete l’abitudine che ogni membro della famiglia beva a canna dalla sua bottiglia, che una volta esaurita smaltisce nel modo corretto, è facile immaginare alla quantità di bottiglie che circolano quotidianamente tra la cucina e la sala. Oggi però vi sveliamo un modo economico, originale e facilissimo per mettere in ordine tutte queste bottiglie e per differenziarle anche una dall’altra.
Bottiglie, ti serve solo una fascetta e il gioco è fatto
Avrete sicuramente in casa un pacchetto di fascette di plastica che, acquistato poiché ve ne serviva solo una, oggi si ritrova nel cassetto a prendere polvere in attesa che qualcuno se ne faccia qualcosa. Se volete mettere ordine tra le bottiglie, prendetelo poiché vi servirà! Sceglietene quattro e coloratele in modi diversi, poi sistematene ognuna nella parte sottostante il collo della bottiglia e agganciatela alla sicura del tappo, dopo averlo svitato.
A questo punto, chiudete la fascetta formando un cerchietto e tagliate la parte in eccesso: otterrete dei comodi ganci attaccati al collo delle bottiglie. Se non l’avete, andate in un negozio di casalinghi a comprare degli appendini da cucina e usateli per appenderci le bottiglie: in questo modo, le avrete sempre a vostra disposizione e ognuno saprà qual è la propria in base al colore della fascetta.
Una volta esaurite, smaltite le bottiglie di plastica praticando la raccolta differenziata o dategli una seconda vita attraverso il riciclo creativo, lasciando fluire la vostra fantasia: in questo modo, aiuterete l’ambiente e otterrete manufatti belli e utili senza aver speso un solo euro.