Come+riconoscere+un+buon+vino+dal+suo+colore%3A+il+trucchetto+degli+esperti+alla+portata+di+tutti
vinamundiit
/come-riconoscere-un-buon-vino-dal-suo-colore-il-trucchetto-degli-esperti-alla-portata-di-tutti/amp/
Il vino

Come riconoscere un buon vino dal suo colore: il trucchetto degli esperti alla portata di tutti

Se quando acquisti una bottiglia di vino non sai mai come capirne la qualità, scopri questo trucchetto: basta osservarlo

Scegliere il vino non è mai facile, a meno che non ci sia qualche esperto nelle vicinanze che ci possa consigliare quello perfetto in base a ciò che cerchiamo e desideriamo. Quando ci troviamo di fronte alla corsia del supermercato dedicata al vino, iniziamo a leggere tutte le etichette alla ricerca di quella che ci convince di più ma, puntualmente, una volta che arriviamo a casa non siamo soddisfatti dell’acquisto. Ecco quindi come riconoscere il vino buono: basta osservarlo.

Imparare a riconoscere e a distinguere autonomamente i vini buoni da quelli meno buoni è molto importante, per diventare autonomi nella scelta di quale bottiglia acquistare o di qualche calice ordinare al bar, durante un aperitivo importante. Dimenticate però tutti i discorsi sulla corposità, sul sapore o sul profumo del vino: oggi vi insegniamo a farlo semplicemente guardandolo.

Capire se un vino è buono dal suo colore

Il colore di un vino è determinato dalla presenza o meno di sostanze coloranti nella buccia degli acini di cui è composto. Queste sostanze appartengono a due famiglie, quella dei flavoni e quella degli antociani: i primi colorano i vini bianchi, mentre i secondi quelli rossi. In base alla loro tinta, quindi, i vini si distinguono appunto in bianchi, rossi e rosati.

Guarda il colore del tuo vino e riconosci se è buono (vinamundi.it)

I vini bianchi possono avere diverse sfumature di colore. Se sono gialli paglierini significa che sono giovani, mentre se hanno un tono dorato sono decisamente più strutturati e possono appartenere alla famiglia dei passiti. Infine, se il vino bianco ha un colore ambrato, significa che è molto concentrato e che il suo sapore può essere tendente al liquoroso: un esempio è il Marsala, lo Sherry o il Madeira.

Il vino rosato, invece, se è di un tono rosa tenue significa che le bucce dell’uva di cui è composto hanno vissuto una brevissima macerazione. La maggior parte dei rosati, però, ha una tinta rosa cerasuola, tipica degli spumanti e molto elegante. Infine, se il colore è rosa chiaretto significa che ciò che avete davanti è molto probabilmente un vino intenso e fermo, di media intensità.

Per quanto riguarda i rossi, invece, i più giovani e beverini sono rosso porpora, mentre quelli di media struttura assumono tonalità intorno al rosso rubino. I vini rossi concentrati e di lungo affinamento sono invece color granata, mentre assumono delle tonalità quasi sull’arancione quelli i stato evolutivo maturo o particolarmente ossidati, soprattutto in relazione all’età.

Giulia Belotti

Recent Posts

Il mondo del vino è in fermento: scopri i migliori vini del 2024 e un’eccellenza italiana

Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…

11 ore ago

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

2 giorni ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

2 giorni ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

3 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

3 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

4 giorni ago