Una buona bottiglia di vino è un regalo molto apprezzato. Vediamo come regalare il vino e gli aspetti che devi assolutamente considerare per rendere questo dono ancora più speciale.
Ecco 5 consigli che dovresti seguire per rendere il regalo ancor più apprezzabile.
Ricevere un regalo a sorpresa, senza preavviso e in maniera inattesa, rende il dono ancor più speciale e apprezzato. Proprio per il suo carattere “non atteso”, il regalo suscita piacevole stupore nel destinatario, una certa meraviglia che accresce il valore del gesto. Per questo, piuttosto che recarti di persona dal destinatario, magari su suo invito, per un’occasione particolare, meglio sorprenderlo, anticipandolo.
Immagina di regalare una bottiglia di vino inserita in appositi contenitori regalo. Ora immagina la stessa bottiglia “spoglia”, non arricchita da alcuna confezione. L’impressione che il regalo suscita nel destinatario è completamente diversa: il primo regalo è decisamente più piacevole del secondo e, probabilmente, sarà anche più apprezzato. É un segnale di maggiore cura e attenzione che non può che rendere felice il destinatario.
Per questo, ti consigliamo di regalare vini in prestigiose cassette di legno o cartone.
Secondo il Galateo del Regalo, è obbligatorio inserire un biglietto nella confezione se decidi di regalare vino con spedizione a domicilio. Invece, non è obbligatorio se lo consegni di persona. In questo caso, pur non essendo necessario è comunque consigliato.
Far portare il vino direttamente al domicilio del destinatario è buona pratica. Inserire un biglietto di auguri o congratulazioni o ringraziamenti, a seconda del motivo che ti ha spinto al regalo, è necessario. Rende il regalo più personale e più significativo. Dimostra che il mittente ha dedicato tempo, e non solo denaro, al destinatario, pensando a delle parole o frasi specifiche. Insomma, il valore del tuo regalo di vino aumenta, e non di poco.
Ti suggeriamo di usare frasi e parole sincere o personali. Vanno bene anche citazioni particolari, di personaggi famosi, ovviamente coerenti con il motivo o l’oggetto del regalo.
É una delle regole più importanti del Galateo, quando si decide di regalare vino: il vino va regalato a coppie. Insomma, non una sola bottiglia per etichetta, ma due per etichetta. Le motivazioni principali sono due: se il vino è talmente buono, il destinatario ha maggiori possibilità di apprezzarlo; ma, soprattutto, se una bottiglia dovesse malauguratamente presentare un difetto, c’è l’altra pronta a farti evitare brutte figure e a ristabilire il valore del nettare.
Sai che secondo il Galateo del Regalo, un dono non andrebbe consegnato il giorno stesso di una particolare cerimonia? Se, ad esempio, vuoi regalare del vino a domicilio per la laurea o per il matrimonio di un amico o di un’amica, meglio farlo recapitare nei giorni successivi. Durante il fatidico giorno, il festeggiato o la festeggiata sono piuttosto affaccendati e il regalo rischia di passare in secondo piano.
Quando decidi di regalare vino a domicilio valuta attentamente il momento in cui farlo recapitare, scegliendo il giorno in cui sei sicuro che il destinatario ha il tempo necessario per apprezzarlo al meglio. Solitamente, per un compleanno va bene il giorno stesso, mentre per altre occasioni speciali, laurea, matrimonio, Natale, meglio aspettare qualche giorno.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…