Come+rendere+i+cetrioli+squisiti%3A+i+trucchi+che+non+ti+hanno+mai+detto
vinamundiit
/come-rendere-i-cetrioli-squisiti-i-trucchi-che-non-ti-hanno-mai-detto/amp/
Cucina

Come rendere i cetrioli squisiti: i trucchi che non ti hanno mai detto

Vorresti mangiare più cetrioli ma il loro sapore non ti convince? Con questi trucchi e segreti geniali li renderai deliziosi.

Faremmo di tutto pur di stare meglio e trattare bene il nostro corpo: attività fisica costante, anche se non ci piace e fatichiamo, diete ferree e rinunce di ogni tipo. Le cose si complicano quando vorremmo integrare nella nostra dieta un alimento che sappiamo essere salutare, ma il cui sapore proprio non ci convince. Il cetriolo è spesso al centro di questi dilemmi: o si ama, o si odia. Oppure no?

È indubbio che abbia un sapore particolare, ma anche molto delicato. E proprio su questa delicatezza bisogna puntare per inserirlo nella nostra dieta. Ci sono tantissimi modi per rendere il cetriolo gustoso e farvelo piacere anche se lo avete sempre guardato con sospetto fino a questo momento. Le sue proprietà positive sono troppe per rinunciarvi così!

Come rendere il cetriolo gustoso con piccoli trucchi geniali: ecco cosa devi fare

Con questo metodo i cetrioli saranno finalmente saporiti e potrete mangiarli serenamente, godendo di tutte le loro fantastiche proprietà. Sono infatti ricchi di acqua e poco calorici e questo li rende ottimi per chi sta facendo una dieta dimagrante e vuole un contorno fresco estivo, in vista dell’arrivo delle alte temperature della stagione. Si tratta di un trucchetto per insaporire i cetrioli e usarli, poi, nelle ricette che più vi piacciono: una bella insalata ricca? Una salsa tzatziki? Sta a voi liberare la fantasia!

Puoi preparare una gustosa tzatziki (Vinamundi.it)

Innanzitutto pelateli soltanto se sono stati cerati in fase di confezionamento o produzione, altrimenti potete consumare anche la buccia. Lo capirete dal colore: se sono lucidi e brillante in maniera innaturale, è molto probabile che siano cerati e in quel caso è meglio liberarsi della buccia. In caso contrario, se hanno un colore opaco e meno scintillante, usateli così come sono.

Tagliateli per la lunghezza con un coltello ed eliminate tutti i semini che trovate all’interno. Eliminate anche, aiutandovi con lo stesso coltello o con una forchetta la parte centrale, più liquida, acquosa e insapore. Una volta fatta questa operazione i cetrioli saranno svuotati e pronti ad essere insaporiti.

Salateli per bene, facendo attenzione a non tralasciare nessuna parte del cetriolo e metteteli a scolare in uno scolapasta per qualche ora. Pian piano perderanno l’acqua e tratterranno il sale, sprigionando tutto il loro sapore e saranno pronti per essere usati nelle vostre migliori ricette!

 

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Il mondo del vino è in fermento: scopri i migliori vini del 2024 e un’eccellenza italiana

Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…

19 ore ago

Vino e salute: il dibattito continua negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…

2 giorni ago

I Vignaioli Indipendenti della FIVI: un modello di qualità e sostenibilità

Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…

2 giorni ago

Cantine di design, quali sono le più belle da visitare in Italia?

Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…

3 giorni ago

Perché gli spumanti hanno il tappo a fungo? Tutto ciò che c’è da sapere

Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…

3 giorni ago

Berebene 2025: la guida Gambero Rosso celebra la qualità dei vini italiani

Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…

4 giorni ago