Verdura tra le più consumate al mondo, l’insalata è perfetta per un pranzo leggero e veloce. Ecco però come lavarla: non avrai più problemi
Perfetta d’estate per un pranzo leggero e fresco, da abbinare a del pollo grigliato, delle noci, delle carote a julienne o delle zucchine grigliate, l’insalata è una tra le verdure più consumate soprattutto da chi tiene alla propria linea. Sebbene oggi come oggi siano in vendita anche quelle in sacchetto, già lavate e pronte al consumo, in realtà chi è attento all’ambiente e al portafoglio preferisce acquistare quelle fresche, da lavare a casa: oltre a costare di meno, sono spesso più buone poiché meno trattate.
Una delle principali paure di chi compra l’insalata da lavare a casa, però, è quella di non riuscire a igienizzarla nel modo corretto e quindi di trovarsi a mangiare un prodotto pieno di impurità del terreno, nonché insetti e animaletti di qualsiasi tipo. Oggi vi sveliamo il trucco definitivo per lavarla a regola d’arte: non avrete più problemi, sarà perfetta.
Innanzitutto, quando acquistate un cespo di insalata fresca rimuovete le foglie più esterne, soprattutto se sono molto rovinate e fate lo stesso con quelle interne che appaiono particolarmente danneggiate o appassite: scegliete di tenere solo quelle molto tenere e, in questo modo, il vostro contorno di verdura sarà irresistibile. A questo punto, sfogliate completamente il cespo e lavate le foglie una ad una sotto l’acqua corrente, usando le mani per rimuovere eventuali residui di terra che rimangono attaccati alla superficie.
Se avete bisogno di un aiuto in più potete riempire una bacinella di acqua fredda e bicarbonato ed inserirvi le foglie, usando il potere abrasivo di questa sostanza per fare una sorta di scrub alla vostra insalata: pur non avendo alcuna delle proprietà igienizzanti che spesso gli vengono affibbiate, il bicarbonato è abrasivo ed è perfetto per rimuovere terra e impurità.
Se non avete il bicarbonato, potete fare lo stesso lavoro con il sale grosso, da applicare però sulle foglie così com’è poiché, nell’acqua, potrebbe finire per sciogliersi e perdere il suo potere abrasivo. Infine, passatele di nuovo una ad una, mentre le adagiate sul tagliere per tagliarle secondo le modalità che più preferite e successivamente mettetele nella centrifuga così che si asciughino in modo efficace e veloce.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…