Cirò DOC, le migliori etichette

I vini con denominazione Cirò DOC possono essere prodotti solo nella zona di Cirò, Cirò Marina e in parte dei territori dei comuni di Melissa e Crucoli, tutti distribuiti nella provincia di Crotone. Il Cirò Rosso è fatto con il 95% di uve Gaglioppo con l’opzione di poter aggiungere un 5% di Trebbiano Toscano o Greco Bianco. Il Cirò produce vini bianchi, rosati e spumanti.

Rosè
Immagine | Unsplash
@Kevin Kelly

Cantina Fratelli dell’Aquila

Il Cirò DOC Bianco Frandina 2016 è uno dei vini migliori di questa cantina, prodotto da 100% uve Greco. Ha un colore giallo paglierino e presenta note floreali e leggermente fruttate, ha una mineralità che rende il vino abbastanza complesso. Il vino è fresco e sapido, caratteristiche che lo rendono equilibrato e fine. Un vino corposo che può essere abbinato ad un antipasto di formaggi tipici come il caciocavallo silano DOC, o anche all’apertura di un pranzo o da abbinare ad un buon primo piatto.

Cirò DOC Rosato Rosèmanno è un’altra etichetta prodotta dalla cantina, un rosato di uve Gaglioppo. Un vino leggero ma dalle note intense, dai riflessi brillanti. Al naso esprime note molto complesse, dapprima sentori di frutti di bosco rossi, rosa canina, poi note tostate come nocciola e noci, infine note minerali e vegetali di fieno.

Ippolito 1845

Questa cantina è stata premiata per il Cirò Rosso Superiore Riserva DOC Colli del Mancuso e per il Cirò Mare Chiaro 2022. Il primo ha colore rosso rubino e profumi intensi. Tutti i vini di questa azienda si contraddistinguono per una eleganza fuori dalla norma, vini di grande stoffa e struttura ma che si concedono con grazia. Evidenti sono le note di frutta matura e lavorata, come ciliegia, confettura di mirtilli, sciroppo di uva, seguono fiori secchi, fieno bagnato, note balsamiche, cenni si spezie dolci, cacao tostato, in evoluzione.

Il secondo è un vino dal color paglierino pieno di luce. Il profumo è avvolgente e si esprime con molta eleganza donando sentori di burro, ananas, banana, pesca gialla, mandorla dolce, fico bianco, fiori bianchi, erbette di campo, con frequenti sbuffi minerali. Abbastanza morbido il sorso, palato di buona struttura e tessitura, gode di buona vena acida e di un evidente mineralità che non molla la scena. Chiude lentamente su note agrumate e di camomilla.

Calici di spumante
Immagine | Unsplash
@Anthony DELANOIX

Fattoria San Francesco

Di questa tenuta si ricorderà il Bianco Cirò DOC, proveniente da uva Greco. Il vitigno cresce su un terreno argilloso e calcareo e predilige un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e asciutte. Il Bianco Cirò DOC viene affinato un mese in bottiglia a temperatura controllata, un colore paglierino con sfumature verdognole. Il profumo è fruttato e fragrante, delicato, floreale con profumi riconducibili al fiore della Passiflora, di media intensità e persistenza. Ha un sapore morbido, fresco, brioso, equilibrato, gradevolmente armonico.

Gestione cookie