Chi sono i Wine Blogger: i consigli per chi vuole intraprendere questo lavoro

Il lavoro, il mondo, le interazioni, tutto è sempre più digital. Poteva il vino rimanere fuori? Con lo sviluppo del wine marketing, che rappresenta una delle più recenti evoluzioni del mercato, si sono affacciati anche i ‘wine blogger’, esperti o appassionati di vino che, grazie anche ad una buona penna, dispensano consigli e suggerimenti ai propri utenti. Un rapporto di fiducia unico che si solidifica nel tempo, che porta a creare una vera e propria community di appassionati che si affida alle parole del proprio professionista di riferimento. Volete diventare wine blogger? Ecco qualche nostro consiglio.

Il diario di un wine blogger
Immagine | Pixabay @StockSnap

Diventare wine blogger

Per far conoscere il proprio brand al grande pubblico, le aziende hanno capito quanto sia importante affidare la loro comunicazione a degli esperti, e quindi investire nel marketing. Con un occhio rivolto a tutti, e non solo ai professionisti, è qui che entrano in gioco i nuovi operatori del settore, quelli che fanno della comunicazione digitale il loro pane. Nel caso del vino, stiamo parlando appunto dei wine blogger, o wine influencer. Tuttavia, intraprendere questo lavoro non è facile, in quanto richiede non solo una profonda conoscenza dell’enologia, ma anche un percorso di studi e una formazione attinente. Una volta intrapresa la strada, è bene iniziare a fare i primi passi nel settore, ricordandosi sempre quali sono i canali digitali più adatti per la comunicazione vitivinicola. Ogni brand ha infatti il suo canale da sfruttare per farsi conoscere: nel caso dei vini, i blog di settore sono la fonte principale di notizie ma, a oggi, anche i social – con la loro immediatezza e la loro fruibilità – sono particolarmente utilizzati dai professionisti del settore.

Bottiglie di champagne
Immagine | Pixabay @Couleur

I wine blogger più famosi

In Italia il vino è un accompagnamento che non può mai mancare a tavola. Per questo molti estimatori di vini hanno deciso di trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Nella nostra Penisola ci sono 3 i wine blogger particolarmente conosciuti al pubblico per il loro incredibile impegno. Stiamo parlando di Franco Ziliani, autore di Vino al Vino, tra i siti più apprezzati dagli addetti ai lavoriM di Simone Roveda, che si definisce un comunicatore digitale del vino per professione, e di Francesco Saverio Russo, autore del blog Wine Blog Roll. Sono davvero tantissime le opportunità lavorative collegate al mondo del vino, e non vi resta che scegliere quella che più si addice alle vostre abilità: dalla scrittura, all’assaggio, alla fotografia, c’è davvero spazio per tutti gli appassionati.

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