Chi è Alessio Planeta, il Winemaker of the year

Ogni anno la rivista nordamericana Wine Enthusiast, tra le testate più rinomante al mondo a scrivere di vino, nomina i membri più influenti dell’industria del vino, dei liquori e delle bevande. Sono i “Wine Star Awards” e negli anni hanno guadagnato parecchia importanza, diventando uno dei premi di riferimento per enologi e non solo. I precedenti vincitori del titolo spaziano dalla Nuova Zelanda con Helen Masters, al Portogallo con Ana Diogo-Draper, all’America con Doug Margerum e Paul Hobbs all’Australia con Nicole Hitchcock. Nomi importanti a cui nella 24esima edizione, quella 2023, si è aggiunto anche un nome italiano. Stiamo parlando di Alessio Planeta, nominato Winemaker of the year. Con lui l’Italia è tornata a vincere dopo ben sedici anni. Prima di lui, soltanto altri tre italiani avevano ottenuto il primo posto.

Alessio Planeta è il Winemaker of the year per Wine Enthusiast

Ma chi è Alessio Planeta, il professionista del vino in grado di vincere il premio di Winemaker of the year? Classe 1966, dopo aver completato i suoi studi in scienze agrarie, negli anni ’90 Alessio Planeta assume le redini dell’azienda, con l’obiettivo di portare avanti lo straordinario lavoro iniziato dallo zio Diego Planeta e lanciare i vini siciliani sulla scena internazionale. Dopo un breve periodo in Borgogna, si è formato viaggiando in numerose regioni del mondo tra Francia (Champagne e Bordeaux), Argentina, California, Toscana.

vino rosso valpolicella classico superiore
Immagine | unsplash @lefteriskallergis – vinamundi.it

Nel 1995 porta sul mercato le prime etichette Planeta aprendo le porte, per il neonato brand familiare, ai vitigni non autoctoni della Sicilia con una diversificazione che è diventata nel tempo un tratto distintivo del gruppo. Capo enologo di Planeta dal 1998, oggi gestisce una produzione che conta 2.4 milioni di bottiglie l’anno a cui si aggiungono la coltivazione di ulivi, mandorli e ceci secondo una filosofia imprenditoriale orientata alla sostenibilità e alla valorizzazione della biodiversità. Parallelamente, sostiene varie attività culturali e progetti di ospitalità legati all’enoturismo.

L’emozione dopo la vittoria

Planeta è una delle realtà più interessanti della Sicilia, ma anche a livello italiano, e il premio per Alessio è il coronamento di un grande lavoro fatto negli anni. Il premio, peraltro, arriva in un momento importante. Il prossimo anno l’azienda festeggerà il suo trentennale e un riconoscimento internazionale è una ciliegina sulla torta. “Sono profondamente onorato del premio che Wine Enthusiast ha voluto riconoscermi quest’anno e che condivido con la mia famiglia e tutti i nostri dipendenti, grazie ai quali abbiamo costruito giorno dopo giorno e con grande impegno, dedizione e passione la nostra azienda – ha commentato Alessio Planeta – il prossimo anno celebreremo i 30 anni di attività e aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso mi emoziona e mi rende orgoglioso del valore che i vini siciliani hanno saputo conquistarsi nel mondo“.

L’attenzione mediatica sul risultato raggiunto non si esaurirà a breve. Se, infatti, i nomi dei vincitori delle diverse categorie sono stati resi noti dalla rivista, l’eco dell’evento non terminerà. In programma c’è, infatti, la consegna effettiva dei premi. I vincitori delle tredici categorie dei “Wine Star Awards” saranno celebrati nel Wine Star Gala del prossimo 5 febbraio 2024 all’Eden Roc a Miami.

Gestione cookie